Browse Tourbillon Watches on Chrono24

Migliore Orologio Automatico – Recensioni e Prezzi

In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore orologio automatico e mettiamo a disposizione informazioni sulle caratteristiche e sui prezzi dei vari modelli in commercio.

L’orologio automatico è un dispositivo con una tecnologia molto complessa, che permette di fare a meno della batteria. Si tratta di modelli davvero particolari, che funzionano per via dell’attivazione di un rotore interno, detto calibro. I vantaggi del rotore sono evidenti, considerando che danno la possibilità di caricare l’orologio con le semplici oscillazioni del polso e con i movimenti delle braccia. Risulta essere comunque opportuno sottolineare che una tecnologia di questo tipo richiede un approfondimento. Vediamo quindi come funzionano questi orologi e quali sono gli elementi più importanti da considerare per fare una scelta soddisfacente.

Come Funziona un Orologio Automatico

Come anticipato poco sopra, l’orologio a carica automatica funziona grazie alla presenza di un rotore interno, noto come calibro. Il rotore carica l’orologio ogni volta che il braccio e il polso oscillano, prendendo di fatto il posto della classica batteria e dei meccanismi di carica manuale.

A livello tecnico, il calibro altro non è che una massa oscillante connessa ad un perno, con la capacità di convertire i movimenti di polsi e braccia in energia. Questa energia viene poi trasmessa ai meccanismi interni, alimentandoli tramite il movimento meccanico dell’intero sistema.

La tecnologia in questione è davvero straordinaria, ed è frutto dell’azione di un meccanismo estremamente complesso e preciso.

Come Scegliere un Orologio Automatico

Esistono due grandi categorie di orologi automatici, distinti dalla tipologia di movimento, che può essere di tipo monodirezionale o bidirezionale. In entrambe le categorie è presente un rotore collegato ad una molla di carica, ma cambiano le direzioni del movimento. Come risulta essere facile intuire, l’orologio automatico monodirezionale si muove in una sola direzione, mentre quello bidirezionale in due.

Nello specifico, in quelli bidirezionali il calibro produce una rotazione in due sensi, per merito della presenza di alcuni meccanismi invertitori.

In realtà, andando oltre le differenze tecniche, il risultato è il medesimo in entrambi i casi, dunque il movimento oscillatorio del rotore carica con la stessa efficacia l’orologio, permettendo di rinunciare alla batteria.

Oltre al tipo di movimento ci sono altre considerazioni importanti da fare, e una di queste riguarda la riserva di carica. Quando si parla di questo elemento, si fa riferimento al totale di ore che l’orologio può gestire senza ricevere movimenti o oscillazioni dai polsi e dalle braccia. Si tratta quindi di una vera e propria riserva energetica, che permette al calibro di azionare comunque i meccanismi dell’orologio, per esempio quando dormi.

In genere un modello di qualità offre una riserva di carica intorno alle 24 ore, così da garantire il corretto movimento delle lancette per diverso tempo. I modelli più costosi e più avanzati possono anche superare le 40 ore.

Dato che un orologio a carica automatica funziona per merito del calibro, questo diventa il componente in assoluto più importante del dispositivo. Certo, anche i materiali e il design hanno un loro peso, ma è chiaro che il vero protagonista resta sempre il rotore con la massa oscillante. Naturalmente nel corso degli anni sono stati sviluppati diversi tipi di calibri, che possono variare in base alla dimensione e alla tecnologia interna. Più un calibro è piccolo, per esempio, più consente ad un marchio di lanciare un orologio più sottile e compatto. Questo spiega perché i calibri molto piccoli fanno impennare i prezzi di un orologio automatico, e perché vengono scelti soltanto dai marchi di lusso e di alta orologeria.

Risulta essere possibile citare alcuni esempi di calibro che vengono spesso impiegati e scelti dai marchi famosi. Uno dei più diffusi è il movimento ETA-Valjoux 7750, tra i meno costosi sul mercato e anche tra i più resistenti. Di livello superiore sono i movimenti ETA 2824 e 2824-2, altrettanto solidi ma molto più sottili e dunque più costosi. Un discorso simile vale anche per l’ETA 2982 e 2982-A2.

Risulta essere davvero importante capire quale calibro monta un orologio automatico prima di prendere una decisione e di fare una scelta. Questa informazione viene quasi sempre specificata nella scheda tecnica o nel libretto informativo del prodotto, e permette di capire una cosa fondamentale, cioè se quell’orologio vale effettivamente il suo prezzo. Risulta essere chiaro che un orologio costoso e prestigioso non dovrebbe mai montare un calibro di livello medio, ma soltanto uno di fascia alta.

Di contro, ci sono anche dei casi dove troverai un calibro di buona qualità ad un costo competitivo, come nei modelli dei marchi giapponesi più noti.

Come puoi vedere, è sempre importante capire quale calibro c’è in un modello, per valutare la sua reale convenienza, andando oltre al semplice marchio. Per farti un altro esempio concreto, c’è un calibro particolare, NH35A, tra i più convenienti in termini di prestazioni e di rapporto tra qualità e prezzo. A dispetto delle sue caratteristiche, è un rotore che viene spesso impiegato nei modelli low cost, anche se è dotato di funzioni come il fermo macchina.

Altri calibri importanti e molto diffusi sono i Miyota, che vengono spesso installati negli orologi a carica automatica di fascia media. Nonostante non costino molto, sono convenienti per via di uno spessore ridotto e per delle prestazioni di livello particolarmente elevato. Se il movimento è privo di sigle, evita di comprare quel modello.

Segnaliamo, inoltre, che quasi tutti i modelli di orologi automatici offrono la possibilità di sincronizzare l’ora, bloccando l’oscillazione del calibro. Questa funzione è nota come fermo macchina o Cronostop, e serve sostanzialmente per arrestare l’oscillazione del calibro quando l’energia residua è poca. Se il livello di carica scende oltre un certo grado, il meccanismo non è più capace di garantire una buona precisione all’orologio.

Poco sopra ti abbiamo spiegato che anche l’estetica conta, perché in fondo si parla comunque di un orologio. Dunque la tua scelta dovrebbe dipendere anche da aspetti come lo stile e, ovviamente, le dimensioni della cassa. Da questo punto di vista esistono moltissime soluzioni a tua disposizione, quindi di sicuro troverai un modello capace di andare incontro ai tuoi gusti personali e alle dimensioni del tuo polso.

Se apprezzi gli orologi che spiccano, allora quelli con uno spessore della cassa da 40 mm sono i migliori. Se invece preferisci un modello più sobrio e sottile, ti conviene scegliere un orologio automatico con uno spessore della cassa intorno a 15 o 20 millimetri. Poi, in base al prezzo e al tipo di calibro, potresti anche trovare dei modelli con una cassa molto sottile, intorno a 4 millimetri. Ma è chiaro che questi sono modelli molto costosi, in quanto sono di lusso.

Non solo dimensioni e tecnologia, perché ai fini di una scelta corretta contano molto i materiali utilizzati, sia per il vetro di protezione del quadrante che per il cinturino.

Per quanto riguarda il vetro, la tipologia zaffiro è la migliore in assoluto, e infatti viene impiegata solo nei modelli di fascia alta. Ha una lucentezza molto elevata, non si opacizza nel tempo ed è in grado di resistere anche agli urti violenti. Questo significa che che non si rompe, che non si graffia e che rimane sempre al meglio in quanto ad estetica.

Una soluzione meno costosa è il vetro minerale classico, presente in tutti gli orologi di fascia media. Questo materiale è dotato di un’ottima resistenza agli urti, ma soffre del problema di opacizzazione sul lungo periodo.

Infine, tra le soluzioni più economiche in assoluto si trova il plexiglass, che ha una bassa resistenza agli urti, teme i graffi e tende ad opacizzarsi in breve tempo, a causa dei raggi del sole.

Per quanto riguarda il cinturino, l’acciaio è indubbiamente il materiale migliore in quanto a resistenza. La pelle è invece una soluzione classica, meno costosa ma al tempo stesso dotata di un pizzico di eleganza in più. Rispetto all’acciaio, però, la pelle dura molto meno e soprattutto assorbe sudore e acqua. Infine, ci sono i materiali sintetici e i tessuti tecnici che troviamo spesso nei modelli per lo sport.

Di solito gli orologi automatici basici non hanno altre funzioni, se non la segnalazione dell’ora insieme al datario. Ci sono però dei modelli che possono integrare alcuni elementi molto interessanti, come nel caso del cronografo. Altri ancora sono capaci di misurare la velocità sfruttando una scala tachimetrica o la distanza con una scala telemetrica. Ci sono anche degli orologi accessoriati con sensori in grado di rilevare la frequenza cardiaca dal polso.

Altre funzionalità potenzialmente presenti sono il calcolo delle fasi lunari e la ghiera rotante.

Al pari di altri modelli, anche nella categoria degli orologi a carica automatica sono presenti gli apparecchi dotati di un certo grado di impermeabilità. Naturalmente questo elemento conta soltanto se hai intenzione di usarli durante le nuotate o le immersioni, al contrario è inutile se non hai questo obiettivo. In ogni caso, ti conviene sempre scegliere un modello che sia almeno in grado di resistere agli schizzi d’acqua e all’intrusione della polvere.

Un orologio al quarzo ha una tecnologia molto più semplice, ma richiede l’energia fornita da una batteria. L’alimentazione avviene tramite un cristallo che, vibrando, permette ai meccanismi del dispositivo di funzionare. Risulta essere chiaro che la tecnologia automatica è molto più complessa, e infatti gli orologi di questa categoria hanno un prezzo decisamente più alto rispetto a quelli al quarzo. In entrambi i casi, però, la precisione è elevata.

Ricorda che scegliere un prodotto di un marchio famoso vuol dire avere due certezze, cioè la grande qualità dei materiali, e il livello eccelso della manifattura e dell’assemblaggio dei vari componenti.

Migliori Orologi Automatici Economici

Vediamo alcuni dei migliori orologi automatici economici.

Glycine Combat Sub Vintage

Il primo orologio automatico che segnaliamo Glycine Combat Sub Vintage. L’orologio si caratterizza per la presenza di un movimento calibro GL224 da 28.800 alternanze, creato dalla base del famoso ETA 2824-2 che si trova su buona parte degli orologi svizzeri, vetro zaffiro antigraffio, cassa e bracciale in acciaio inossidabile 316L, data a ore 4.

L’orologio misura 42 mm di diametro, l’ansa da 22mm, il lug to lug di circa 50mm, lo spessore di poco più di 10mm. Sembrano importanti ma sul polso veste benissimo ed è molto compatto. Merito delle anse ricurve che assicurano un’ottima portabilità.

a ghiera è a 60 scatti, molto precisa, non ha gioco e conserva il cavaliere che tra l’altro agevola la presa. L’inserto è in alluminio e il dot luminoso è circondato da un triangolo rosso, così come è rossa la scritta ‘sub 20 atm’ e la data, in questa versione su fondo bianco. Le lancette e il logo sono quelli storici di Glycine, logo che troviamo anche sulla corona, in rilievo. La corona è molto facile da usare, rimane ben serrata, si avvita e si svita con estrema facilità, il cannello è lungo e il feedback generale è piacevole.

Da segnalare anche la resistenza all’acqua di 200 metri e la ghiera unidirezionale da 120 click con inserti in alluminio.

Hamilton Khaki Field Automatic

Hamilton ormai è una certezza, e questo orologio si caratterizza per ottima qualità ed estetica meravigliosa.

Si tratta di un orologio classico, che è sempre stato munito di calibri molto apprezzati, inizialmente veniva venduto con calibro ETA 2824-2 per poi passare ai rinnovati Powematic 80, i nuovi calibri ETA da 21.600 alternanze che dispongono di 80 ore di riserva di carica

La cassa del Khaki Field ha un’impermeabilità di 100m ed è realizzata in acciaio inossidabile satinato, mentre la lunetta è in acciaio lucido. Lo spessore è di 11mm.

Il cinturino in dotazione è di pelle, con cuciture bianche e la distanza tra le anse è di 20mm.

Il quadrante è nero con bianchi numeri arabi, che garantiscono una leggibilità ottima.S ia le sfere che i numeri sono luminescenti, con le sfere molto più luminose rispetto ai numeri.

Hamilton Khaki Field Automatic Orologio rotondo, quadrante nero con logo e lancette luminescenti, indici in numeri arabi e datario a ore 3.

Cassa in acciaio inox da 38 mm con quadrante in zaffiro.

Movimento automatico con display analogico.

Cinturino in pelle di vitello nera con cuciture a contrasto e chiusura a fibbia.

Resistente all’acqua fino a 100 m di profondità: in generale, adatto per nuotare e fare snorkeling, ma non per immersioni.

Seiko SNKE01K1

Seiko SNKE01K1 è un orologio automatico economico di buona qualità. Quadrante nero, corona a pressione, giorno e data perfettamente leggibili, raffinato, elegante, si tratta di un’orologio di classe superiore all’importo a cui viene venduto. Questo modello, in particolare, ha una rifinitura del quadrante che ha niente da invidiare a modelli molto più costosi.

La cassa in acciaio inossidabile e il diametro di 36 mm, rendono questo orologio perfetto anche per i polsi più piccoli. La ghiera, anch’essa realizzata in acciaio, è numerata da 0 a 60 minuti e ricorda lo stile del Rolex Explorer 2.

Il calibro è 7S26, uno storico movimento a carica automatica di manifattura Seiko, che si trova su molti modelli dell’azienda. Per quanto riguarda il movimento, ovviamente non si può pretendere troppo a questo prezzo e infatti ho notato un guadagno di quasi 1 minuto nel giro di 24 ore.

La riserva di carica si aggira intorno a 24 ore in caso di utilizzo intenso, altrimenti scende intorno a 7 ore.

Offerta Seiko SNKE01K1 Uomo

Analogico

Materiale: Acciaio inossidabile

Giorno e Data

Orologi Automatici più Venduti

In conclusione proponiamo una lista degli orologi automatici più venduti online in questo periodo. Cliccando sui prodotti che si trovano nell’elenco viene aperta una nuova pagina nella quale sono mostrate le caratteristiche tecniche e le opinioni di chi li ha provati.

I migliori orologi automatici sotto i 200 euro

Tra i migliori orologi automatici sotto i 200 euro ci sono delle perle che vale la pena di scoprire.

Cerchi un orologio automatico comodo e funzionale? Sei ossessionato dal rapporto qualità-prezzo?

Hai bisogno di un valido supporto per la tua attività sportiva?

Qualsiasi sia l’utilizzo che devi farne, in questa fascia di prezzo puoi sicuramente trovare l’orologio automatico che fa al caso tuo. "La nostra prima scelta" Fossil Neutra Automatic ME3160 Cassa in Acciaio

Cinturino in Pelle

Meccanismo: Automatico

Impermeabilità: 5 ATM Vedi offerta su Amazon Vedi la recensione "Miglior rapporto qualità/prezzo" Seiko 5 Sports SNXS75 Cassa in Acciaio

Cinturino in Acciaio

Meccanismo: Automatico

Impermeabilità: 3 ATM Vedi offerta su Amazon Vedi la recensione "Il più conveniente" Invicta Pro Diver 8926OB Cassa in Acciaio

Cinturino in Acciaio

Meccanismo: Automatico

Impermeabilità: 20 ATM Vedi offerta su Amazon Vedi la recensione

I migliori orologi automatici sotto i 200 euro Gli orologi automatici si distinguono dagli altri orologi meccanici per la particolare caratteristica del loro movimento, si caricano autonomamente con la sola forza cinetica del braccio, accumulando energia senza sfruttare batterie o altre fonti esterne. Inoltre, questo tipo di movimento, per funzionare necessità di alcuni componenti realizzati in metalli pesanti, affinché la forza di gravità abbia un effetto di carica maggiore. Questo si traduce in un peso maggiore e in una più difficile gestione delle risorse costruttive. I migliori orologi automatici, infatti, devono essere in grado di coniugare efficacemente qualità dei materiali, peso e dimensioni, garantendo al tempo stesso un impatto estetico gradevole e una buona comodità. I modelli che abbiamo selezionato sono tra i migliori orologi automatici sotto i 200 € proprio perché sono in grado di mescolare bene queste caratteristiche, ognuno con le proprie eccellenze.

Invicta Pro Diver 8926OB Invicta Pro Diver 8926OB Diametro cassa: 40 mm

Cassa in Acciaio

Cinturino in Acciaio

Meccanismo: Automatico

Impermeabilità: 20 ATM

Peso: 150.00 gr Vedi offerta su Amazon Vedi la recensione Il punto forte di questo orologio automatico di casa Invicta è sicuramente la sua capacità di andare dritto al punto, senza troppi fronzoli. Rapporto qualità-prezzo vincente, sportivo e funzionale, ma dal design piacevole alla vista che ti permette di sentirti a tuo agio anche in diversi contesti lavorativi. L’homage al famoso Submariner è una caratteristica comune di questi Pro Diver, che ti permettono di avere un simil-rolex a un prezzo di estrema convenienza. Pro prezzo vantaggioso;

meccanismo affidabile;

esteticamente versatile. Contro scarsa luminosità quadrante.

Constantin Durmont CD-CALE-AT-LT-STRG-BK Constantin Durmont CD-CALE-AT-LT-STST-B Diametro cassa: 42 mm

Cassa in Acciaio

Cinturino in Pelle

Meccanismo: Automatico

Impermeabilità: 3 ATM

Peso: 160.00 gr Vedi offerta su Amazon Vedi la recensione Così come ci si aspetterebbe da questo marchio, il CD-CALE-AT-LT-STRG-BK punta tutto sull’eleganza. Se vuoi un orologio automatico economico che sappia fare bella figura anche in contesti più formali, questo è l’orologio giusto per te. Le rifiniture color bronzo sul quadrante bianco e grigio donano a questo Constantin Durmont un aspetto raffinato che lo rende unico nel suo genere, soprattutto per questa fascia di prezzo. La qualità costruttiva e la precisione non sono sicuramente i suoi punti di forza, ma è sicuramente uno dei modelli più interessanti dal punto di vista estetico. Pro Stile curato e originale

Ampie funzionalità Contro Dimensioni e peso importanti, non adatte a tutti i polsi

Movimento perde qualche minuto alla settimana

Lorenz Sub-Automatico 26959AA Lorenz Sub-Automatico 26959AA Diametro cassa: 43 mm

Cassa in Acciaio

Cinturino in Acciaio

Meccanismo: Automatico

Impermeabilità: 10 ATM

Peso: 180.00 gr Vedi offerta su Amazon Vedi la recensione Un orologio automatico con un rapporto qualità-prezzo vincente pensato soprattutto per chi ama fare sport. Il design rende omaggio al blasonato Rolex Submariner, cosa comune tra i Pro Diver, ma questo Lorenz è in grado di stupire positivamente anche gli appassionati degli orologi meccanici più costosi. Il 26959AA, infatti, è un buon orologio automatico sportivo che può essere indossato sia in piscina che al lavoro, in palestra o in spiaggia. La buona luminescenza degli indicatori e il vetro antiriflesso assicurano una perfetta visibilità in qualsiasi condizione. Pro Buona precisione e discreta qualità costruttiva

Vantaggioso rapporto qualità-prezzo Contro Stile versatile ma derivativo

Seiko 5 Sports SNXS75 Seiko 5 Sports SNXS75 Diametro cassa: 38 mm

Cassa in Acciaio

Cinturino in Acciaio

Meccanismo: Automatico

Impermeabilità: 3 ATM

Peso: 110.00 gr Vedi offerta su Amazon Vedi la recensione La scelta elegante che può star bene con tutto. Il Fossil ME3160 è un orologio automatico che spicca per il suo design raffinato e ricco di particolari di qualità, senza essere troppo formale e perfetto per l’uomo che desidera un accessorio da portare tutto il giorno, sia in ufficio che in compagnia di amici. Il quadrante blu lascia intravedere il meccanismo automatico dagli ingranaggi color oro, in un piacevole contrasto col cinturino in pelle marrone. Pro Movimento automatico degno di nota

Leggero e comodo da indossare

Design di classe Contro Nessun difetto rilevante

Fossil Neutra Automatic ME3160 Fossil Neutra Automatic ME3160 Diametro cassa: 44 mm

Cassa in Acciaio

Cinturino in Pelle

Meccanismo: Automatico

Impermeabilità: 5 ATM

Peso: 120.00 gr Vedi offerta su Amazon Vedi la recensione La scelta elegante che può star bene con tutto. Il Fossil ME3160 è un orologio automatico che spicca per il suo design raffinato e ricco di particolari di qualità, senza essere troppo formale e perfetto per l’uomo che desidera un accessorio da portare tutto il giorno, sia in ufficio che in compagnia di amici. Il quadrante blu lascia intravedere il meccanismo automatico dagli ingranaggi color oro, in un piacevole contrasto col cinturino in pelle marrone. Pro Elevati standard costruttivi

Look originale

Buon rapporto qualità-prezzo Contro Nessun difetto rilevante

Come funziona un orologio automatico Ti sei mai chiesto come funziona un orologio automatico? Il suo fascino deriva proprio da questa caratteristica e, per essere sintetici, possiamo dire che un orologio automatico si carica con il movimento del braccio autonomamente, senza bisogno di batterie o altre fonti di energia. Per fare in modo che questo accada, senza grosse perdite di precisione rilevanti, il meccanismo dell’orologio è sempre dotato di un rotore a mezzaluna fatto di materiali pesanti (in modo da sfruttare la forza di gravità), che gira per inerzia quando il polso cambia posizione, azionando l’ingranaggio responsabile della carica. Questo movimento comprime la molla di carica che, conseguentemente, srotolandosi rilascia energia. Gli orologi automatici sono generalmente più complessi rispetto a quelli con movimento al quarzo, e questo fa parte del loro successo, ma tendono a costare di più. Ecco perché non è facile trovare degli orologi automatici sotto i 200 €, ma in questa fascia di prezzo, fortunatamente, possiamo comunque fare i conti con degli ottimi modelli.

Browse Tourbillon Watches on Chrono24

Jaeger-LeCoultre, Audemars Piguet, and Breguet are three more brands that are traditional tourbillon watch manufacturers. Breguet, based in L'Abbaye in Switzerland, was founded in 1775. Since the late 1990s, it has been a part of the Swatch Group. The royal houses of Europe and many prominent politicians have historically been loyal Breguet customers. For example, Napoleon Bonaparte and Winston Churchill were two famous Breguet wearers. Prices for pre-owned Breguet timepieces start at 40,000 euros, while new models cost at least 74,000 euros. Top models made of 18-karat rose gold with two tourbillons cost around 305,000 euros.

The Royal Oak is Audemars Piguet's most famous model. The most renowned watch designer of all time, Gérald Genta, developed this stainless steel timepieces in the early 1970s. Originally, it was conceived as a simple, thin sports watch. Today, it's also available in gold with a tourbillon and other intricate complications. New stainless steel models without any additional functions start at 100,000 euros. You can also find new Royal Oak chronographs with a tourbillon in this price range. Pre-owned chronographs start at around 85,000 euros.

Jaeger-LeCoultre, based in Le Sentier, has improved upon the traditional tourbillon so that gravity-related deviations are compensated for in every position. The engineers were able to achieve this by placing the cage in a second cage, making three dimensional rotations possible. A new platinum Reverso Tribute Gyrotourbillon costs around 245,000 euros. Its successor, the rose gold Reverso Gyrotourbillon 2, costs about the same. The white gold Reverso Grande Complication à Triptyque, on the other hand, costs about 100,000 euros more. This complicated timepiece has a perpetual calendar and sky chart, as well as sidereal time and sunrise and sunset displays. The Reverso, which has been on the market since the early 1930s, is JLC's most popular and famous model. Its characteristic features include a rectangular, reversible case that rotates 180 degrees.

Leave a Comment