Cura la pulizia dei gioielli. Guida, consigli e gli errori da evitare

  1. Home
  2. Gioielli
  3. Cura la pulizia dei gioielli. Guida, consigli e gli errori da evitare

Cura la pulizia dei gioielli. Guida, consigli e gli errori da evitare

Essere un gioiello è una responsabilità: simbolo d’amore, ricordo di un avvenimento importante, regalo tanto sognato con un posto da protagonista nel nostro cuore.

La vita del gioiello, però, non è così semplice come ci si potrebbe aspettare: oro, diamanti e altre pietre preziose sono esposti a molti fattori che possono minacciare il loro splendore.

Noi di Diamanti & Gioielli abbiamo creato questa piccola guida perché sappiamo che ogni anello solitario, ciascun collier, tutti gli orecchini e qualsiasi bracciale ha un valore inestimabile.

Trattare un gioiello con la delicatezza e la cura che merita, prendere le giuste precauzioni per mantenerlo al sicuro e dedicare del tempo alla sua pulizia vuol dire prendersi cura del sentimento che rappresenta.

Custodisci accuratamente i gioielli

Un oggetto di valore ha bisogno di spazio, per stare bene.

Tutti i gioielli dovrebbero essere conservati in un luogo asciutto e pulito, avendo cura di tenerli separati l’uno dall’altro per evitare graffi.

L’ideale è tenerli nelle loro scatoline originali: Diamanti & Gioielli consegna ogni creazione in confezioni non solo bellissime, ma utili a un corretto mantenimento del gioiello.

Il soffice velluto color cioccolato che riveste l’interno proteggerà l’oro dai graffi e farà riposare il diamante al riparo dalla polvere, per preservarne la brillantezza.

Pulisci i tuoi gioielli con cura

Prenditi del tempo da dedicare ai tuoi gioielli e puliscili una volta al mese, così da mantenere la loro lucentezza.

Ogni materiale ha le sue caratteristiche, ma in questa guida vogliamo svelarti un metodo sicuro per pulire sia i gioielli solo in oro, sia quelli con diamanti e pietre preziose:

Cosa serve

Bacinella

Acqua tiepida

Sapone di Marsiglia o detersivo per piatti

Spazzolino a setole molto morbide

Panno morbido e pulito

Procedimento

Riempi la bacinella con mezzo litro di acqua tiepida e scioglici del sapone di Marsiglia o, se non ne hai, qualche goccia di detersivo per piatti.

Lascia a bagno i tuoi preziosi per un quarto d’ora circa, di modo che l’acqua tiepida sciolga i residui di polvere e sporco fin nelle parti più nascoste della montatura.

Una volta trascorsi i 15 minuti, prenditi cura di ciascun gioiello strofinandolo molto delicatamente con lo spazzolino a setole morbide.

Infine, sciacqua con acqua tiepida e asciuga con attenzione, utilizzando un panno molto morbido e pulito.

La pulizia dei gioielli è importante, ma fondamentale è anche sapere quali strategie mettere in atto ogni giorno per mantenere oro e diamanti più belli più a lungo.

I 4 errori da evitare

Sale e sabbia sono nemici dell’oro: porta i tuoi gioielli in vacanza (te ne saranno grati) ma ricorda di non indossarli in spiaggia Fare sport fa benissimo, ma non a un gioiello: il sudore della palestra e il cloro della piscina sono nemici della luminosità di oro e diamanti Profumo e make-up sono irrinunciabili per una donna, i gioielli possono farne a meno: indossali solo dopo aver terminato i tuoi rituali di bellezza quotidiana Una doccia, un bagno rilassante e un bel sonno sono il modo migliore di concludere una giornata, ma solo per te: prima di dedicarti al relax metti al sicuro i tuoi gioielli e sfila gli anelli dalle mani

Adesso sai come prenderti cura al meglio dei tuoi gioielli in oro e brillanti.

Può capitare, però, che un urto accidentale o un graffio profondo possano danneggiare il tuo gioiello: questo è il caso in cui è necessario rivolgersi a un professionista.

Noi di Diamanti & Gioielli siamo qui per realizzare i tuoi sogni e anche per aiutarti a mantenerli splendenti per tutta la vita: contattaci!

Leave a Comment