Manuali di orologeria per principianti

Marchi di orologi svizzeri: i migliori svizzeri a prezzi accessibili, aggiornati (+ guida dettagliata)

Le informazioni attuali sui migliori marchi di orologi svizzeri sono ancora più aperte all'interpretazione. Unisciti a noi in un breve viaggio nel cuore dell'orologeria meccanica. Questo viaggio non terminerà a Ginevra, la capitale mondiale dell'orologeria. Che ospita due dei marchi di maggior successo e rinomati al mondo. Ci porterà anche nelle valli meno popolate della Svizzera, dove ci sono quasi tanti orologiai quanti abitanti. Continua a leggere per trovare l'elenco più conveniente di marchi di orologi svizzeri, lusso e migliori marchi di orologi svizzeri.

Marche di marchi svizzeri

Il termine "Swiss Made" non è solo un'altra etichetta merceologica per un paese di origine. Ma un'approvazione e un marchio di qualità riconosciuto a livello mondiale. Oggi la Svizzera rappresenta più della metà di tutti i marchi di orologi di lusso. Quando si tratta di artigianato, spesso è solo una sottile differenza che separa questo gruppo di orologiai. Questo è anche il motivo per cui la maggior parte delle persone non sceglie un marchio di orologi solo sulla base di standard oggettivi. Ma piuttosto sulla base di fattori "morbidi" come l'immagine pubblica associata a un produttore di orologi svizzero.

Quante marche di orologi ci sono in Svizzera?

350 marche di orologi. Ci sono alcuni 350 marche di orologi che portano l'etichetta "Swiss Made" ma sono tutt'altro che operanti nella stessa categoria.

Marche di orologi svizzeri convenienti

A parte il movimento, il design, la vetrina, la fonte di energia e l'usabilità, la maggior parte dei seri appassionati di orologi e collezionisti considera l'ubicazione della produzione dell'orologio. Gli orologi di fabbricazione svizzera sono estremamente popolari.

Gli orologi svizzeri, indipendentemente dal marchio, hanno una storia guadagnata di qualità superiore. La Svizzera ha una forte tradizione orologiera e il settore è estremamente regolamentato. L'etichetta Swiss-Made è soggetta a severe normative. Di conseguenza, la maggior parte dei marchi di orologi svizzeri è considerata estremamente costosa. Inoltre, una grande percentuale di marchi di orologi di lusso ha origine in Svizzera.

Molte persone confondono gli orologi svizzeri con marchi di lusso e celebrità come Patek Philippe o Audemars Piguet. Tuttavia, se vuoi possedere un vero orologio svizzero senza spendere un sacco di soldi. Abbiamo delle buone notizie per te. Abbiamo compilato un elenco di conveniente Marchi di orologi svizzeri che vale la pena considerare. Così come non romperai la banca in questo post. Inoltre, abbiamo incluso un breve riepilogo di ciascun marchio.

Hamilton

Hamilton iniziò come marchio di orologi americano in Pennsylvania e passò di mano diverse volte. Prima di entrare a far parte dello Swatch Group. Tuttavia, ora è ufficialmente un marchio svizzero, con sede a Bienne, in Svizzera, e i suoi orologi sono alimentati da movimenti automatici ETA svizzeri.

Hamilton è considerato all'estremità inferiore dello Swatch Group. Poiché è solo un marchio di fascia media, soprattutto se confrontato con altri marchi svizzeri del Gruppo. Come Longines, Omega e Glashutte Original.

Nonostante ciò, Hamilton è estremamente apprezzato e rispettato dagli appassionati di orologi grazie alla sua qualità premium a prezzi molto convenienti. Anche il suo stile classico, simile a molti degli anni '1920, '1930 e '1940, è popolare. Tuttavia, Hamilton ha recentemente testato con design sportivo e moderno per fornire una gamma più ampia di opzioni per i suoi consumatori.

Victorinox

Quando Karl Elsener fondò il marchio nel 1884 a Svitto, in Svizzera, il suo prodotto principale erano i coltelli dell'esercito svizzero. Tuttavia, nel 1908, un altro marchio, Wenger, iniziò a fornire coltelli anche all'esercito. Questo nuovo mercato ha creato un ambiente favorevole per una sana concorrenza tra i due marchi.

Fino al 2005, quando Victorinox ha acquisito Wenger. Victorinox ha anche esplorato l'attività di produzione di altri tipi di prodotti, inclusi orologi, attrezzatura da viaggio, profumi e coltelli domestici e professionali, come parte dello sviluppo di questa azienda.

La sua produzione di orologi iniziò negli Stati Uniti e fu soprannominata "Esercito svizzero". Tuttavia, il sito web del marchio indica che la maggior parte dei suoi orologi è già prodotta in Svizzera. Inoltre, Victorinox assicura ai suoi clienti che tutti i suoi prodotti, compresi i suoi orologi, rispettano i più elevati standard di produzione. E, nonostante la mancanza di attenzione del marchio sugli orologi, Victorinox ottiene elogi e feedback positivi da una varietà di orologio appassionati.

Glycine

La glicina è stata scoperta nel 1914 a Bienne, in Svizzera. Nel 1930, aveva cambiato la sua attenzione dagli orologi da donna agli orologi a carica automatica. Questo inizialmente ha aumentato la popolarità del marchio, in particolare in America e in Inghilterra. Tuttavia, fu solo nel 1953, con l'uscita di Airman, che Glycine ottenne un ampio riconoscimento. Airman ha rapidamente guadagnato un seguito tra piloti, jet setter e frequent flyer.

Dalla sua grande rottura con l'Airman, il marchio ha continuato a migliorare i suoi prodotti e ad ampliare la sua collezione di collezioni affidabili, accurate e resistenti.

Movado

Il marchio nasce nel 1881 come LAI Ditescheim & Freres SA. Ed è stata ribattezzata nel 1983 dopo essere stata acquisita da una società americana. Nonostante ciò, gli orologi Movado rimangono autenticamente di fabbricazione svizzera grazie agli impianti di produzione svizzeri dell'azienda. Dall'altro lato, la sede dell'azienda si trova nel New Jersey.

Come negli altri marchi di questo elenco, i prodotti Movado non sono definiti eccezionali, ma la loro qualità superiore. Oltre al design unico, a cominciare dal suo logo, li ha resi cari a una vasta gamma di appassionati di orologi e collezionisti.

In seguito, se stai considerando quale orologio Movado acquistare, il Movado Museum Watch è stato uno dei pezzi più popolari del marchio dal 1947. Era così degno di nota che è stato incluso nel Museum of Modern Art di New York, da cui il nome .

Tissot

Tissot è un altro marchio svizzero di proprietà di The Swatch Group. L'azienda nasce a Le Locle, in Svizzera. E ha rapidamente ampliato il suo mercato quando i suoi prodotti sono arrivati ​​​​negli Stati Uniti nel suo primo anno. Seguita dalla Russia cinque anni dopo. Nonostante ciò, l'azienda ha mantenuto la sua sede a Le Locle, in Svizzera. Anche i componenti e l'assemblaggio degli orologi vengono acquistati e completati in Svizzera, assicurando che tutti gli orologi Tissot siano interamente realizzati in Svizzera.

Qual è il marchio di orologi più rispettato?

Gli orologi Patek Philippe sono sempre in cima alle classifiche dei migliori marchi di orologi al mondo, e sono uno status symbol come nessun altro. L'azienda svizzera, che esiste dal 1839, è l'ultimo orologiaio indipendente a conduzione familiare di Ginevra.

Orologi svizzeri marchi di lusso

Oggi la vita si muove a un ritmo veloce. Il cronometraggio è essenziale nel mondo frenetico di oggi. Allora perché non farlo con stile, sfoggiando uno dei migliori svizzeri del mondo lusso guardare le marche al polso?

Gli orologi di lusso sono destinati a non passare mai di moda. Anche se i nostri telefoni ora includono orologi, niente batte l'eccezionale eleganza di un orologio finemente realizzato. Inaspettatamente, verificare il tempo diventa un'attività divertente.

Un orologio meccanico corretto è più di un segnatempo. Un cronometrista di fascia alta è un acquisto emotivo. Un possesso inestimabile. Ed è quasi certo che diventerà un prezioso cimelio di famiglia.

Per non parlare del fatto che un orologio di design è un simbolo duraturo di gusto e complessità. Perché cosa significa lusso meglio di un Rolex? Quale modo migliore per esprimere la differenza e l'estro fashion se non con un Patek Philippe?

Un orologio che si alza è un'opera d'arte. È una testimonianza di tecniche e tradizioni ingegneristiche secolari. Infatti, i più eminenti orologiai creano mini opere d'arte.

Le migliori marche di orologi di lusso

Rolex Patek Philippe Audemars Piguet A.Lange & Söhne Omega Blancpain IWC Schaffhausen Jaeger-LeCoultre Chopard Piaget Cartier Vacheron Constantin Montblanc Ulysse Nardin Panerai Girard-Perregaux Hublot Bulgari Nordverde NOMOSGla

I migliori marchi di orologi svizzeri

Indossare il miglior orologio dà diritto all'appartenenza a un club davvero esclusivo. Dopotutto, questi sono gli orologi da polso indossati da presidenti, celebrità di Hollywood e reali.

Tuttavia, come si fa a scegliere il miglior segnatempo di lusso per te? Come scegliere tra un segnatempo classico e raffinato e qualcosa di più avanguardistico e all'avanguardia?

Un buon punto di partenza è questo elenco dei 21 migliore marchi di orologi di lusso disponibili oggi. Con una reputazione mondiale per la produzione di orologi di alta qualità. L'artigianato squisito, la sensibilità estetica senza pari e il desiderio di spingersi oltre i confini hanno reso questi marchi i migliori orologiai di lusso al mondo oggi.

I migliori marchi di orologi svizzeri che dovresti conoscere

NOMOS Glasütte Vincero Breitling Bremont TAG Heuer Baume & Mercier Rado Maurice Lacroix Roger dubuis FPJourne Tiffany & Co. Louis Vuitton bamford Zenith Bell & Ross Arnold & Son Tudor Alpina Seiko Jaquet Droz Laurent Ferrier

Quali orologi sono di fabbricazione svizzera?

Di seguito è riportato un elenco di orologi fabbricati in Svizzera:

Reverso Classico. Jaeger-LeCoultre …

Orologio automatico Altiplano Ultimate. Cortesia. …

Clifton Baumatic 10399. Cortesia. …

Seamaster Aqua Terra 150M Co-Axial Master Chronometer. …

GMT Master II. …

Cronografo Portofino. …

Cronografo automatico Carrera. …

Spirito Longines.

Gli orologi Swiss Made sono buoni?

Il motivo per cui gli orologi "Swiss made" sono buona qualità è a causa dello standard del loro meccanismo. Vengono utilizzati ingranaggi in metallo. Sono fatti a mano e possono essere riparati, il che significa che puoi usare un orologio "Swiss made" per un'intera vita - o più! … Questo rende un orologio "Swiss made" incredibilmente resistente ai graffi.

Tissot è un marchio di lusso?

Tissot è un marchio di orologi di lusso dalla Svizzera. Tissot è stata fondata nel 1853. Dal 1983, Tissot appartiene al conglomerato svizzero Swatch Group (Longines, Breguet, Blancpain, Omega).

Gli orologi svizzeri sono migliori di quelli giapponesi?

La distinzione principale tra movimenti svizzeri e giapponesi è che i movimenti svizzeri sono in genere più esteticamente progettati, mentre i movimenti giapponesi sono costruiti con una maggiore enfasi sulla precisione e accuratezza. Entrambi sono utilizzati da numerosi orologiai in tutto il mondo per alimentare orologi di vario tipo.

Gli orologi tedeschi sono migliori di quelli svizzeri?

Gli orologi tedeschi sono in genere più discreti, con particolare attenzione all'abilità tecnica e al design semplice, in contrasto con molti orologi di lusso svizzeri, che tendono ad essere fantasiosi e stravaganti. Oltre all'estetica, i movimenti all'interno degli orologi tedeschi e svizzeri differiscono.

Conclusione

Numerose persone tendono ad associare i marchi di orologi svizzeri a prezzi accessibili con l'ultra-lusso. Oltre a marchi famosi come Patek Philippe o Audemars Piguet. Tuttavia, se vuoi possedere un vero orologio svizzero senza spendere una fortuna, questo articolo contiene le linee guida. Leggi ancora! Per ulteriori articoli sui marchi, visitare il Blog sul rendimento aziendale inviare.

Articoli Correlati

Cinque orologi per principianti

Siete stati contagiati dalla febbre degli orologi e siete alla ricerca del vostro primo modello di lusso? Trascorrete ore a cercare nei vari canali online e vi vengono già proposti i relativi video su YouTube? Magari avete già divorato numerose informazioni sui brand di lusso e vi state chiedendo se un budget di 2.000 euro possa davvero bastare per permettersi un “vero” orologio di classe? In questo articolo troverete diverse risposte alle vostre domande e scoprirete quante possibilità esistono davvero in questa fascia di prezzo.

Tissot PRX: l’orologio di cui tutti parlano

Agli inizi del 2021, il Tissot PRX ha fatto scalpore in ambito orologiero. Inizialmente la riedizione del PRX del 1978 è stata lanciata come un orologio al quarzo, motivo per cui i fan non vedevano l’ora di vedere e toccare la versione automatica. Tissot ha poi finalmente presentato il PRX Powermatic 80, dotato dell’amatissimo calibro ETA Powermatic 80. L’orologio dispone di un movimento automatico con riserva di carica di 80 ore, un vetro zaffiro, un’impermeabilità fino a 100 metri, un datario, uno stupendo quadrante con finitura a raggio di sole e look a nido d’ape, un fondello in vetro con vista sul movimento e un bracciale integrato in acciaio con chiusura deployante. Un pacchetto completo che potete acquistare a circa 1.000 euro. Il diametro di 40 mm è perfetto per questo tipo di orologio e si presta alla maggior parte dei polsi. Il PRX è un ottimo segnatempo per uso quotidiano, e non è solo un modello per principianti. Se non vi piace il design vintage, posso consigliarvi il Tissot Gentleman: un orologio da tutti i giorni altrettanto affascinante che rinuncia agli elementi vintage e che offre un design più moderno.

Ormai disponibile anche in versione automatica: il Tissot PRX.

Longines Hydroconquest: l’icona da immersioni a basso costo

Quando si parla di icone, viene subito da pensare ad orologi come il Rolex Submariner o l’Omega Speedmaster. Ma un altro esempio ci dimostra come gli orologi-icona non debbano per forza costare un occhio della testa: mi riferisco al Longines Hydroconquest. Il suo design è molto equilibrato ed è un rispettabilissimo modello subacqueo. Ad un prezzo di circa 1.500 euro il Longines Hydroconquest vi offre tutti i vantaggi di un orologio da immersione moderno: dimensioni attuali di 41 mm, vetro zaffiro, impermeabilità di 300 metri e un pratico datario.

Il design del quadrante è notevole e molto apprezzato dai fan. Il suo effetto “a raggio di sole” vi farà sentire particolarmente a vostro agio se indossate l’orologio nella vita quotidiana. La lunetta da immersione è realizzata in ceramica e vanta proprietà antigraffio. Accompagnerei il Longines Hydroconquest ad un cinturino in caucciù, anche se così dovrei rinunciare al fascino del bracciale in acciaio. Ma in confronto a quest’ultimo, a mio parere la fibbia del cinturino in caucciù è esteticamente più bella e offre una qualità ben superiore. Se preferite un look meno sportivo, dovreste assolutamente prendere in considerazione il Longines Conquest. Questa versione più formale dell’Hydroconquest è estremamente sottovalutata, ed è un fantastico orologio da prima fascia.

Longines Hydroconquest: un’icona subacquea a basso costo con un design molto amato

Oris Aquis Date: l’alternativa perfetta all’Hulk

Grazie al suo quadrante verde, l’Oris Aquis Date ha destato l’interesse di molti appassionati di orologi, sia principianti che esperti. Non c’è da stupirsi, visto che l’alternativa a basso costo del Rolex Submariner “Hulk” è reperibile a meno di 2.000 euro ed è quindi troppo attraente per non essere notata. Oltre al quadrante verde così in voga, l’Oris Aquis Date offre soprattutto le qualità di un perfetto orologio subacqueo e il know-how di una tradizionale manifattura svizzera. Oris è infatti una marca completamente autonoma che vanta una lunga storia: l’azienda produce solo orologi meccanici già dal lontano 1904.

In quanto a colori Oris si è chiaramente ispirata al Rolex “Hulk”, ma l’Aquis Date è tutt’altro che un omaggio a Hulk o addirittura una copia: oltre al fatto che il verde non è un colore inventato da Rolex, il design in generale dell’orologio è semplicemente troppo autonomo. Vetro zaffiro, lunetta in ceramica e impermeabilità fino a 300 metri sono elementi ideali per un orologio da principiante. A completare il pacchetto è il datario a ore 6. Forse il movimento automatico con riserva di carica di 38 ore potrebbe essere un punto debole, ma una volta indossato questo gioiellino probabilmente non lo toglierete mai più. Potete scegliere tra un diametro di 41 mm o 43 mm e, se il colore verde del quadrante non è di vostro gradimento, l’Oris Aquis è disponibile anche con quadrante in colori più comuni come il nero o il blu.

Oris Aquis Date: non una copia del Submariner Hulk ma un modello autonomo

Nomos Ludwig 38: un dress-watch Made in Germany

Volete esibire il vostro primo orologio di lusso in un’occasione speciale? Nomos ha per voi il perfetto modello di prima fascia: il Ludwig 38. Si tratta di un dress-watch che emana eleganza e sobrietà, una combinazione ideale sottolineata da elementi come il quadrante smaltato bianco con numeri romani, i piccoli secondi a ore 6 e la cassa snella. È il compagno di polso perfetto per chi è alle prime armi e cerca l’orologio per le occasioni eleganti. Per poco meno di 2.000 euro potete entrare in possesso di un vero segnatempo di lusso “Made in Germany”.

Se vi piace il Ludwig 38, allora potete dare un’occhiata alla versione con fondello trasparente. Anche in questo caso la spesa comporterebbe meno di 2.000 euro, ma potete beneficiare del calibro di manifattura a vista. Si tratta di un movimento a carica manuale che offre fino a 43 ore di riserva di carica. In qualità di dress-watch, il Ludwig ha un’impermeabilità di sole 3 ATM e può resistere solo agli spruzzi, ma d’altronde è un modello elegante che vanta altre qualità quali un design straordinario. Personalmente trovo particolarmente ben riuscita la combinazione tra lancette azzurrate e quadrante bianco porcellana. A quelli di voi con un polso più piccolo consiglio di prendere in considerazione la versione più economica di 35 mm. Grazie alla lunga distanza tra le anse e il colore chiaro del quadrante questo orologio appare più grande di quanto sia in realtà.

Nomos Ludwig 38: un Dresswatch “Made in Germany”

Il tuttofare di Tudor: al di là della linea Black Bay

Quando si parla di Tudor, viene subito in mente il Black Bay. Ma i principianti possono tranquillamente ignorare la famosa linea di modelli subacquei e avvicinarsi a un orologio di lusso che possiede tutta la qualità di Tudor, ad un prezzo inferiore ai 2.000 euro: il Tudor 1926. Questo Tudor di prima fascia è disponibile nelle dimensioni di 36 mm, 39 mm e 41 mm. Sebbene la sua estetica faccia pensare ad un orologio delicato, la sua impermeabilità di 100 metri lo rende l’orologio ideale per tutti i giorni. Con un po’ di fantasia, a guardarlo si potrebbe pensare ad un Rolex Datejust o ad un Tudor Prince Date.

Vale la pena guardare oltre la linea Black Bay. Il Tudor 1926 offre molto a chi è alle prime armi.

Anche il bracciale in acciaio ha molte somiglianze con il Jubilee del Datejust. Di questo bracciale mi piace soprattutto la chiusura. Sebbene il Tudor 1926 abbia un design tutto suo, mi viene da pensare alla chiusura invisibile. Si tratta di un tipo di chiusure tipico dei bracciali Rolex Jubilee di vecchia data, che trovo molto accattivante e che spesso mi manca nelle referenze attuali. Nonostante le numerose somiglianze, il 1926 è lungi dall’essere un orologio che copia un design famoso. Tudor rende onore ancora una volta alla propria storia, che ufficialmente ebbe inizio nel 1926 ovvero l’anno in cui Hans Wilsdorf fece registrare il marchio. La superficie del quadrante possiede dei dettagli grafici molto interessanti, che in combinazione agli indici e ai numeri arabi contribuiscono a creare un’estetica unica. La variante bianca con quadrante argentato e indici blu è la mia preferita. Il Tudor 1926 è l’orologio di prima fascia ideale per chi cerca un vero modello tuttofare.

Continua a leggere

L’orologiaio Robert Weiß dice del Rolex Submariner: “Un modello eccezionale nel suo complesso”

Il trio dei record: Patek Philippe, Audemars Piguet e Vacheron Constantin

James Bond e i gli orologi al servizio di Sua Maestà

Manuali di orologeria per principianti

Senator

Group Member Posts 4,716 Location Milano Joined 25/7/2011

Status Online

Se parti da zero, prima di tutto si deve imparare la nomenclatura e poi come approcciarsi al lavoro di revisione.

Un libro non basta e ci vuole tempo.

Quello che posso suggerirti è di partire magari con il sempre verde Orologiaio riparatore - Hoepli, oppure con il moderno libro Orologeria - Hoepli.

Su quest'ultimo trovi un capitolo dedicato alla revisione e regolazione ma anche tutta la teoria che si dovrebbe conoscere per svolgere questo lavoro.

L'ultimo da te citato è un Fake che ha cambiato autore e copertina ma che credo sia sempre copiato da un ebook gratuito che si trova su questo forum.

Guarda le recensioni su Amazon e fatti un'idea, sono tutte donne, rasenta il ridicolo!

Laboratorio di riparazione e restauro orologi antichi e moderni a Milano

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finche' arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa"

"Se non lo sai spiegare in modo semplice, non l’hai capito abbastanza bene"

(Albert Einstein)

Laboratorio di riparazione e restauro orologi antichi e moderni a Milano"Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finche' arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa""Se non lo sai spiegare in modo semplice, non l’hai capito abbastanza bene"(Albert Einstein)

Leave a Comment