OROLOGIO AL QUARZO - Come funziona?

Come funziona l’orologio al quarzo?

Se al polso hai un orologio quasi sicuramente si tratta di un orologio al quarzo. Sono sicuro che almeno una volta ti sarai chiesto che cosa significa orologio al quarzo, vero?

Non significa che l’orologio sia fatto tutto di quarzo, anzi! All’interno dell’orologio c’è una lamina di quarzo che è di fondamentale importanza per il funzionamento dell’orologio stesso.

Bene, bando alle ciance e vediamo come funziona un orologio al quarzo. Il funzionamento di un orologio al quarzo frutta la piezoelettricità del quarzo.

Come funziona l’orologio al quarzo: la piezoelettricità

La piezoelettricità è una proprietà che hanno alcuni cristalli di polarizzarsi, generando una differenza di potenziale elettrico, quando sono soggetti a una deformazione meccanica ( effetto piezoelettrico diretto) e di deformarsi in maniera elastica quando sono sottoposti ad una tensione elettrica ( effetto piezoelettrico inverso). Questo effetto piezoelettrico si manifesta solo lungo una determinata direzione e le deformazioni dovute alla piezoelettricità sono davvero piccolissime!

Gli orologi al quarzo funzionano grazie all’effetto piezoelettrico inverso.

Perchè il quarzo?

Il quarzo non è l’unico minerale piezoelettrico ( ad esempio altro minerale piezoelettrico è la tormalina): viene usato questo minerale perché è il più comune e quindi il più economico da usare.

Qualche proprietà del quarzo

Il quarzo è un minerale formato da silicio e ossigeno, infatti appartiene alla famiglia dei silicati. Ha una durezza pari a 7 della scala di Mohs, quindi non si può scalfire con un temperino di acciaio.

Il quarzo più comune presenta un colore vitreo, ma sono molto abbondanti anche cristalli colorati: delle impurità presenti all’interno del reticolo cristallino creano cristalli di quarzo colore fumo ( quarzo fumè), quarzo azzurro o cristalli di quarzo rosa ( l’ametista).

Il meccanismo di funzionamento dell’orologio al quarzo

Il meccanismo di funzionamento dell’orologio al quarzo è basato sull’effetto piezoelettrico inverso: la batteria dell’orologio invia un impulso elettrico ad una sottile lamina di quarzo. Una volta attraversata dall’elettricità questa lamina inizia a vibrare secondo una precisa frequenza.

Questa frequenza viene usata dal meccanismo dell’orologio per ricavare i secondi, e quindi scandire il tempo.

Come funziona l’orologio al quarzo: approfondimenti

Vuoi approfondire l’argomento trattato in questo post? Ti consiglio dei libri, facilmente acquistabili su Amazon.

Vuoi cambiare il tuo orologio o fare un regalo? In questo post vengono proposti degli orologi al quarzo veramente interessanti!

Perché è giusto possedere un orologio al quarzo | VARIO

Un orologio è un segnatempo destinato ad essere trasportato o indossato da una persona. È progettato per continuare a lavorare nonostante i movimenti causati dalle attività della persona. Quindi, certo, preferiremmo diventare meccanici per noi amanti degli orologi, ma trascurare gli orologi al quarzo significa trascurare le prestazioni uniche di alcuni orologi costruiti appositamente.

Mentre l'orologeria moderna è incentrata su folli complicazioni in questi giorni, anche le meccaniche di base sono molto divertenti quando possiamo sbirciare sotto il cofano. Fa parte del motivo per cui gli orologi ci affascinano. Ma gli orologi al quarzo? Danno la sensazione di una scatola nera assoluta: non hai idea di cosa succede lì dentro a parte la batteria, il motorino passo-passo o forse il circuito integrato se sei fortunato? È solo un piccolo movimento di plastica nera delle dimensioni di un gettone e una piccola batteria che fa funzionare tutto? Gli orologi al quarzo sono, per loro stessa natura, più precisi e spesso più comodi da indossare rispetto ai loro predecessori meccanici.

Movimento al quarzo Seiko VH31 Sweep Seconds

Gli orologi sono progrediti nel XVII secolo dagli orologi a molla, apparsi già nel XIV secolo. Durante la maggior parte della sua storia l'orologio era un dispositivo meccanico, azionato da un orologio, alimentato da una molla principale e che segnava il tempo con un bilanciere oscillante. Negli anni '17 fu inventato l'orologio al quarzo elettronico, che era alimentato da una batteria e segnava il tempo con un cristallo di quarzo vibrante. Negli anni '14 l'orologio al quarzo aveva rilevato la maggior parte del mercato dall'orologio meccanico.

Orologio al quarzo Swatch anni '80. Foto di Like Totally anni '80.

Oggi la maggior parte degli orologi economici e di prezzo medio, utilizzati principalmente per il cronometraggio, hanno movimenti al quarzo. Gli orologi da collezione costosi, apprezzati più per la loro elaborata maestria, il fascino estetico e il design affascinante che per la semplice indicazione dell'ora, hanno spesso movimenti meccanici tradizionali, anche se sono meno precisi e più costosi di quelli elettronici. Le complicazioni meccaniche costano una fortuna e il quarzo consente ai collezionisti un accesso economico a data, cronografi, GMT o fasi lunari per citarne alcuni. Alcuni design moderni incorporano calcolatrici, GPS e tecnologia Bluetooth o hanno funzionalità di monitoraggio della frequenza cardiaca. Alcuni orologi utilizzano la tecnologia della radiosveglia per correggere regolarmente l'ora.

Orologio Seiko Kinetic GMT. Foto di TheCoolList.

Quello che mi piace dell'orologio al quarzo è l'atteggiamento afferra e vai. Ogni volta che ho bisogno di uscire con breve preavviso, la mia prima scelta sarebbe un orologio al quarzo in quanto non è necessario impostare data e ora. Ogni volta che mi alleno, prendo il mio fidato G-Shock senza dovermi preoccupare che prenda un colpo. Un altro vantaggio del quarzo è che il movimento al quarzo può essere reso più sottile di quelli meccanici. I movimenti più sottili consentono alle aziende di produrre orologi eleganti e aerodinamici. Citizen Eco-drive One, l'orologio analogico al quarzo alimentato dalla luce più sottile al mondo, è dotato di un movimento da 1 mm una cassa da 2.98 mm. Se ti piacciono gli orologi sottili, vai al quarzo!

Citizen Eco-Drive One. Foto di Watch Time.

Gli orologi al quarzo non hanno bisogno della stessa manutenzione di quelli meccanici. Questi ultimi richiedono pulizia e lubrificazione regolari, che possono essere un processo lungo e costoso. Con un orologio al quarzo, un cambio della batteria poco costoso e in attesa è tutto ciò di cui hai bisogno e se rimuovi la batteria quando non stai usando l'orologio, la batteria non colerà e anche il tuo orologio al quarzo durerà a lungo .

Prima di andare a prendere un altro orologio, cerca di capire quale tipo di movimento si adatta al tuo stile di vita e ai tuoi gusti personali e goditi il ​​viaggio.

Orologio al quarzo vario Eclipse Sweeping

Stai cercando di sostituire il tuo cinturino consumato, acquista la nostra collezione completa di Cinghie da orologio

Per la gamma completa di orologi eleganti al quarzo Eclipse di Vario, visita il sito

https://vario.sg/collections/eclipse-watch-quartz

Potrebbero piacerti questi articoli

Quando va bene indossare un orologio elegante

https://vario.sg/blogs/products/when-is-it-okay-to-wear-a-dress-watch

Orologi meccanici vs orologi al quarzo vs orologi intelligenti

https://vario.sg/blogs/products/mechanical-watches-vs-quartz-watches-vs-smart-watches

10 motivi per cui dovresti possedere un orologio

https://vario.sg/blogs/products/10-reasons-why-you-should-own-a-watch

La storia dell'orologio elegante Vario Eclipse

https://vario.sg/pages/story-of-vario-eclipse-watch

OROLOGIO AL QUARZO - Come funziona?

Prima di iniziare a parlare degli orologi al quarzo è opportuno ricordare una cosa.

Fino alla fine degli anni sessanta, per 100 anni circa, la Svizzera ha detenuto un vero e proprio monopolio nell'industria dell'orologeria mondiale. Si parla addirittura di circa il 90% del mercato mondiale.

Un prodotto nato dallo spirito elegante francese, dalla creatività italiana e senza dubbio alcuno, dalla precisione e meticolosità tedesca.

Cosa è successo negli anni 60?

Proprio nella fine degli anni 60, più precisamente nel 1969 la maison SEIKO immette sul mercato qualcosa che, da lì in poi, divenne rivoluzionario. Parliamo del primo orologio al quarzo.

Una tecnologia pressoché’ futuristica e del tutto sconosciuta a molti che si è rivelata un vero e proprio fulmine a ciel sereno per la Svizzera.

I giapponesi dopo anni di duro lavoro, riuscirono ad intuire il valore del quarzo utilizzato nel campo dell'orologeria e tutt'oggi insieme alla Svizzera, sono i piu' grandi produttori di movimenti al quarzo.

Di fatto, il quarzo - secondo minerale più abbondante sul nostro pianeta- presenta una caratteristica del tutto particolare che lo ha reso protagonista. Il quarzo, se sottoposto ad una fonte elettrica, tende a vibrare. Per essere più precisi, vibra 32768 volte al secondo. Questa sua specifica proprieta’ chimico-fisica produce oscillazioni (o vibrazioni) che vengono gestite per far lavorare in sincronia una serie di ingranaggi.

Leave a Comment