Raccomandazioni d uso e manutenzione

Transcript

1 Raccomandazioni d uso e manutenzione Il suo gioiello o orologio richiedono cure speciali e di una manutenzione permanente per poter funzionare in modo corretto a lungo. Per questo Le raccomandiamo di seguire i seguenti consigli. Impermeabilità La tenuta stagna di un orologio è un fattore suscettibile di deterioramento con il tempo. Un orologio è continuamente sottoposto ad aggressioni di diverso tipo che variano secondo l uso che se ne fa (colpi più o meno violenti, sudore, cambiamenti bruschi di temperatura, acqua di mare o di piscina, ecc.). Questi elementi influiscono sull invecchiamento prematuro delle guarnizioni d impermeabilità. Pertanto è necessario un controllo periodico da parte di un concessionario Pequignet autorizzato che verifichi la tenuta stagna dell orologio. ATTENZIONE! - avvitare o stringere la corona alla cassa con cura per evitare che l acqua penetri nel meccanismo. - non usare i pulsanti del cronometro o della corona sott acqua. - dopo un bagno in mare o in piscina, lavare l orologio con acqua tiepida e asciugarlo con un panno morbido.

2 Campi magnetici Il nostro ambiente è sottoposto a perturbazioni provocate da fonti elettromagnetiche che possono influire direttamente sul funzionamento del Suo orologio, tanto se automatico quanto se al quarzo. Un orologio al quarzo può alterare il suo funzionamento se entra in un campo magnetico forte, sebbene poi possa funzionare normalmente una volta uscito da Rivestimento PVD tale campo. Pertanto, questo tipo di perturbazione agisce solo mentre l orologio si trova al centro di un campo magnetico (per esempio, un altoparlante, un computer, un telefono cellulare, ecc.). Un orologio automatico può risentire di campi magnetici forti. In alcuni casi, la perturbazione può magnetizzare alcuni pezzi di acciaio del meccanismo come il cuscinetto a sfere della massa oscillante del sistema automatico e in modo particolare la spirale. Le spire della spirale potrebbero accorparsi facendo avanzare o ritardare notevolmente l orologio o addirittura portarlo ad arrestarsi. Il rivestimento in PVD è un trattamento di copertura del metallo che può rovinarsi prematuramente a causa di colpi o sfregature frequenti. La garanzia non copre questo rivestimento.

3 Zona «rossa» di cambio manuale della data degli orologi automatici Le consigliamo di non cambiare la data manualmente tra le ore 21:00 e le ore 3:00 di mattina, onde evitare eventuali danni al meccanismo. Riserva di carica per gli orologi automatici L uso regolare dell orologio permette di mantenere la riserva di carica. Qualora l orologio non si utilizzasse o fosse fermo, Le ricordiamo di caricarlo ruotando la corona per una ventina di giri in senso orario al fine di garantire un livello ottimale di funzionamento. È bene tenere presente che non basta agitare l orologio per fornire la carica necessaria a un funzionamento corretto. Se lo si fa, si corre il rischio che l orologio accumuli un ritardo considerevole e si arresti completamente in breve tempo. Uso abituale di cinturini di cuoio o di un altro materiale di pelle. Evitare ogni contatto con l acqua o con altri liquidi. Evitare qualunque contatto diretto con prodotti cosmetici, profumi, trucco, detersivi, solventi o altri prodotti commerciali per la pulizia del cuoio (ciò vale anche per i cinturini di caucciù). Evitare l esposizione al sole o a luci forti per non correre il rischio di decolorazione..

4 CARICA DELL OROLOGIO AL QUARZO 1 - Posizione normale 2 - Messa all ora 1 - Posizione normale 2 - Cambio della data 3 - Cambio dell ora

5 MECCANISMO AUTOMATICO Meccanismo automatico Per mettere all ora l orologio o cambiare la data, svitare la corona, se necessario. 1 - Regolazione manuale 2 - Posizione di cambio della data 3 - Posizione di messa all ora Controllare e riavvitare la corona dopo ogni manipolazione, se necessario.

6 CAMBIO DI ORA E DATA La data cambia ogni volta che la lancetta delle ore passa per la posizione zero (manuale) X IX XI XII 31 I T A C H Y M E T E R II A III 3 VIII IV 100 VII 120 VI 150 V B Posizione 1 Posizione normale Posizione 2 Cambio della data Posizione 3 Cambio dell ora

7 FUNZIONE CRONOMETRO SEMPLICE Funzioni da 1 a 3 X XI XII 31 I T A C H Y M E T E R II A INIZIO / STOP 1 2 IX III 1 Corona di regolazione dell ora in posizione 1 VIII IV 100 VII VI 150 V B Messa a zero 3 Attenzione: Prima di ogni cronometraggio, le lancette dell orologio devono trovarsi nella posizione iniziale. Se necessario, eseguire una messa a zero con il pulsante B.

8 FUNZIONE DI MISURA DI TEMPI PARZIALI Funzioni da 1 a 3 X XI XII 31 I T A C H Y M E T E R II A 1 Premere A IX 80 III Ritornare alle funzioni 2 e 3 per leggere altri tempi parziali VIII VII VI V 200 IV B 3 Premere B di nuovo per ricominciare il conteggio 2 Premere B per la lettura di tempo parziale - 11 minuti - 26 secondi - 5/10 di secondo

9 FUNZIONE DI MISURA DEL TEMPO TOTALE Funzioni da 4 a 6 X XI XII 31 I T A C H Y M E T E R II A 4 Premere A IX VIII VII VI V 250 IV B III 1 5 Lettura del TEMPO FINALE. Per es.: - 27 minuti - 14 secondi - 8/10 di secondo 6 Premere B per la messa a zero

10 GARANZIA INTERNAZIONALE Lei ha scelto la marca Pequignet. La ringraziamo per fiducia riposta in questa marca. La garanzia del suo orologio o gioiello Pequignet ha una validità di 2 anni dall acquisto e copre qualunque difetto di fabbricazione in condizioni normali d uso. Questa garanzia entra in vigore solo se il certificato di garanzia è stato completato correttamente in tutte le sue parti da un concessionario Pequignet e si può ampliare di un anno se ci comunica i suoi dati di posta elettronica. Qualora il Suo orologio richiedesse una riparazione, Le raccomandiamo di rivolgersi sempre a un concessionario della marca, l unico in grado di garantire al Suo orologio un servizio conforme alle esigenze qualitative di Pequignet. Sono esclusi dalla garanzia: - La sostituzione delle pile e l impermeabilità. - Il deterioramento della cassa, del meccanismo e del cinturino dovuti a un uso inappropriato, negligente, incidentale o alla normale usura. - I danni occasionati dall intervento di qualunque persona che non sia un gioielliere-orologiaio autorizzato da Peguignet. - I cinturini di cuoio. Non dimentichi che la precisione e il buon funzionamento del Suo orologio dipendono non solo dall uso normale, ma anche e soprattutto dalla cura di chi lo indossa. Qualora fosse necessario ricorrere alla nostra garanzia, saranno richiesti i seguenti documenti in originale: La fattura di acquisto e il certificato di garanzia. Quest ultimo si potrà ampliare gratuitamente di un anno extra compilando necessariamente l apposito modulo che si trova sul nostro sito web: La lista completa dei centri ufficiali di servizio post-vendita Pequignet per zone geografiche è reperibile sul sito Le condizioni della garanzia possono variare nel tempo. Per conoscere le eventuali modifiche La invitiamo a consultare in qualunque momento il nostro sito ufficiale.

Leave a Comment