Ciao! In questo articolo voglio affrontare un tema ritenuto spesso poco importante, ma che invece penso sia la chiave per la realizzazione di bijoux artigianali eleganti e originali. Sia che tu voglia creare gioielli fai da te con i cristalli Swarovski® come me o ti piaccia realizzare altri tipi di bijoux artigianali, devi essere in grado non solo di “costruirli” perlina per perlina, cristallo per cristallo, ma anche di saper abbinare sapientemente le diverse nuance tra loro. Infatti, la maggior parte delle persone che vogliono imparare a creare gioielli fai da te, si preoccupa principalmente di apprendere la tecnica tralasciando di imparare ad abbinare le diverse tonalità. Ti assicuro però che un bel gioiello, seppur realizzato a regola d’arte, perde tantissimo se i colori non sono ben amalgamati o se non sono adatti alla persona che lo deve indossare.
Purtroppo non esiste una regola universale in materia, poiché la scelta delle tonalità dipende dal tipo di bijoux che si vuole realizzare, dalla persona che lo indosserà e da tante altre variabili. Una cosa però è importantissima. Il gioiello deve sempre essere di buon gusto, mai eccessivo, deve valorizzare la persona che lo porta, come un bel trucco o un vestito che calza a pennello. Dunque, quello che può essere perfetto per una persona può essere terribile per un’altra. Sta a noi, creativi e creative, fare la scelta giusta.
Poiché io tratto principalmente la realizzazione di gioielli fai da te con gli Swarovski®, ti spiegherò come abbinare i colori dei cristalli in modo da creare uno splendido bijoux. Questo discorso è comunque valido per tutti i tipi di gioielli, ed è quindi applicabile anche alla scelta dei colori di perline, pietre, etc.
Per quanto riguarda i bijoux artigianali con gli Swarovski®, il colore principe è il trasparente, ovvero il color Crystal. È il colore più puro, neutro, quello che rende al meglio l’essenza del materiale, estremamente brillante e luminoso. Il Crystal, così come molte altre tonalità di Swarovski®, esiste nella versione classica e nella versione aurora boreale (Ab e Ab 2x). Il Crystal Ab è più luminoso del Crystal classico e l’Ab 2x è più luminoso del Crystal Ab. Se vuoi saperne di più sull’effetto aurora boreale, capire come viene realizzato e quali sono le differenze tra i diversi tipi di cristallo Ab leggi questo articolo.
Tutte le varianti del Crystal sono molto brillanti e luminose. Ti consiglio di tener conto di questo fatto, soprattutto se devi costruire un gioiello importante composto da molti Swarovski®. Infatti, realizzarlo colorato o multicolore, potrebbe renderlo troppo appariscente o addirittura pacchiano. Il mio suggerimento dunque, nel caso tu stia creando questo genere di bijoux, è quello di realizzarlo monocolore, solo con cristalli Crystal classici o nelle varianti Ab. Inoltre, un bijoux così neutro, è facilmente abbinabile a diverse tonalità di capelli, trucco e abbigliamento.
Se proprio vuoi realizzare un gioiello colorato o, se chi te lo ha commissionato lo richiede multicolore, ti suggerisco di limitarti a poche sfumature molto tenui, mai accese e mai scure, lasciando sempre come colore prevalente il trasparente Crystal.
Leave a Comment