Gli accessori hanno un ruolo importante quando si parla di look e come abbinare i gioielli ai vestiti è uno dei compiti più difficili soprattutto per chi non conosce bene le regole del galateo e le ultime tendenze moda. Il problema che pochi considerano però, è che non è solo il tipo di abbigliamento da considerare ma anche il tipo di silhouette e armocromia colori vanno a incidere sul tipo di gioiello da indossare.
Indossare gioielli e bijoux in base alle vostre caratteristiche fisiche, è il primo passo da fare quando si vuole creare un mix equilibrato tra gioielli e abbigliamento perché anche il colore di incarnato, occhi e capelli, tipo di forma del viso e silhouette, giocano un ruolo importante nella scelta degli accessori da accostare alla perfezione!
Non basta quindi avere i gioielli di ultima tendenza ma bisogna saper scegliere quelli che stanno bene con il nostro fisico e sono in armocromia con, punto di partenza per costruire un outfit perfetto e senza errori!
Come abbinare i gioielli con occhi, capelli e incarnato
Quando parliamo di come abbinare i gioielli dobbiamo considerare che ci sono tantissimi tipi di materiali, semi preziosi e preziosi e che non tutti stanno bene a tutti.
Partiamo quindi con i metalli come oro giallo, oro bianco, argento e diciamo subito che chi ama i gioielli preziosi l’oro giallo è il metallo che sta bene a tutti, indipendentemente dai colori che si indossano o che si hanno. L’oro bianco e argento invece sono da evitare se la carnagione tende ai colori freddi.
Ad impreziosire questi metalli ci sono le meravigliose pietre preziose e semi preziose che sanno accendere e illuminare nei punti giusti ogni persona. L’importante è scegliere quelle che creano equilibrio e armocromia. Ed ecco come capire quelle che vi staranno meglio.
Le pietre preziose sono di una bellezza che rapisce e affascina e come ha incantato Dorian Gray che passava ore e ore a studiarne la rifrazione della luce e tagli anche su una donna, se scelti con criterio, riescono a trasformarsi in punti luce perfetti.
Come abbinare i gioielli: armocromia capelli, occhi e incarnato
La regola di base, quando si scelgono i gioielli con pietre preziose, è pensare al colore dei capelli, tipo di carnagione e colore di occhi. L’armocromia, la teoria del colore, ci permette di capire quali sono i colori personali che stanno più ci stanno bene, colori personalizzati in base alle nostre caratteristiche.
Capelli castani/scuri – occhi scuri
Per chi ha un incarnato caldo, con la pelle ambrata, capelli castani in tutte le sfumature e con riflessi ramati e rossi, occhi dal verde oliva al marrone scuro, la scelta delle pietre da indossare ricade sulle pietre calde, gialle, rosse e arancioni che rappresentano le sfumature della terra e del fuo. Ambra, giada, corniolo, quarzo citrino sono solo alcune. Queste pietre hanno colori molto solari e donano vivacità e ottimismo a chi le indossa.
Questi tipi di pietre si abbinano con colori come l’avorio, il rosso, il verde oliva, terra di Siena, marrone e magenta.
Capelli chiari, occhi chiari
Per chi ha un incarnato freddo, la pelle molto chiara o pallida, capelli dal biondo freddo al grigio o bianco, occhi dal grigio verde all’azzurro chiarissimo invece, i colori delle pietre consigliati sono quelli che ricordano cielo e mare che donano freschezza, purezza, calma ed equilibrio. In questo caso le pietre sono dalle giade ai turchese e si abbinano con colori bianco, lilla e tutti i colori freddi.
Capelli chiari ma caldi, carnagione rosata/dorata
Per chi invece ha i capelli chiari ma dai toni caldi, come ad esempio i capelli color biondo cenere, castano chiaro o grigio caldo e una carnagione dorata o rosata e l’iride non scurissima, la sfumatura calda è sempre la scelta migliore. In questo caso si possono scegliere pietre dal color verde acqua, ma anche pietre tendenti al viola come l’ametista, viola ghiaccio, viola blu, azzurro polvere o tendenti al blu come il turchese.
La pietra passe-partout
Per chi non sa come abbinare i gioielli e quale scegliere per il proprio aspetto la pietra semi preziosa che si trasforma in un vero passe-partout è l’acquamarina che sta bene sia per chi ha un armocromia tendente al freddo, sia per chi ce l’ha tendente al caldo. Questo tipo di pietra dal colore molto particolare è molto facile da indossare anche nelle occasioni più importanti!
E i diamanti?
Se invece dobbiamo abbinare i gioielli con pietre preziose come i diamanti, sappiamo che la scelta migliore da indossare sono quelli dalle tonalità fredde come quelli incastonati in platino o oro bianco, perché stanno bene con tutti i tipi di colori! Ad ogni modo questo tipo di gioiello non sta bene indossato di giorno, per la vita diurna, ad eccezione dell’anello di fidanzamento, questo lo dice il galateo, che prevede, come diamante per la vita di tutti i giorni solo il solitario montato in oro giallo o oro bianco, destinato alle fidanzate.
Come abbinare i gioielli di giorno
Ed ecco che un altro punto interessante su cui riflettere quando si parla di come abbinare i gioielli è quali sono ammessi durante il giorno! Anello con solitario a parte, i gioielli per la vita di tutti i giorni sono quelli che hanno una struttura semplice e lineare, che hanno la funzione di punto luce.
La regola di base è sempre Less Is More, quindi il consiglio generale è quello di scegliere gioielli dalle linee essenziali e semplici da accostare ad indumenti con colori vivaci e fantasie mentre scegliere di abbinare gioielli più importanti, come ad esempio orecchini pendenti e collane importanti quando si indossano capi monocromo o dal design semplice e minimal.
Orecchini e forma del viso
Fatta questa panoramica di base sui colori da scegliere in base all’armocromia è bene pensare anche che la forma del viso ha un ruolo molto importante nella scelta del design del gioiello perché deve avere un design equilibrato.
Viso ovale e orecchini
Partiamo da chi ha il viso ovale e vuole indossare gli orecchini, questi devono abbinarsi anche alla forma del viso e chi ha il viso ovale ha la fortuna di poter indossare tutti i tipi di orecchini eccetto quelli molto lunghi.
Viso rotondo e orecchini
Per chi ha il viso rotondo, per equilibrare il tutto, è bene evitare orecchini dalle forme arrotondate, perle, cerchi. Sono da preferire orecchini dalla forma allungata, anche con pendente.
Viso squadrato e orecchini
Per chi ha il viso quadrato o rettangolare, gli orecchini che stanno bene sono quelli con forma tondeggiante che vanno a riequilibrare la forma del viso mentre sono sconsigliati quelli troppo allungati o dalle forme troppo spigolose!
Viso a cuore o triangolare e orecchini
Chi ha il viso a cuore, con il mento molto stretto rispetto alla fronte più larga e chi ha il viso triangolare, è bene puntare su modelli di orecchini rotondi oppure a goccia.
Bracciali come abbinarli
Per chi non sa fare a meno dei bracciali, questi sono ottimi alleati per evidenziare i nostri punti di forza. Di bracciali ce ne sono di tantissimi tipi ma anche qui bisogna stare attenti a quali scegliere per evitare di “sformare” il polso.
Bracciale e polso piccolo
Il bracciale, per chi ha il polso piccolo, deve esaltarlo in modo intelligente. Per questo motivo si può scegliere un bracciale dalla forma a cerchio, oppure una serie di bracciali dalla forma a cerchio o per chi preferisce un bracciale a fascia larga come il modello manchette.
Bracciale e polso grosso
Per quanto riguarda chi ha un polso importante e vuole indossare il bracciale il consiglio è scegliere un modello a maglia fina, dall’effetto vedo non vedo. Da evitare bracciali voluminosi, rigidi, spessi.
Bracciale con charms e Nomination
I bracciali con charms e i composable di Nomination sono bracciali di tendenza molto amati dalle ragazze e giovani donne. In questo caso il bracciale con charms sta bene anche a chi ha il polso grosso, perché l’effetto mobile dei ciondoli cattura l’attenzione dell’occhio che non va certo a notare le altre dimensioni. Il bracciale Nomination invece è meno indicato a chi ha un polso molto grosso perché essendo più rigido e spesso potrebbe sottolineare la circonferenza di questa zona del corpo!
Leggi anche: 10 regole per abbinare bracciale e orologio
Quali anelli indossare
Ultimo ma non meno importante è quali anelli scegliere in base alla forma della mano. Gli anelli sono belli ma attirano attenzione sulle dita della mano e si sa, queste possono essere belle e affusolate, ma anche grosse, storte, tracagnotte, corte…
Insomma scegliere gli anelli in base alle dita e alla mano grande e piccola non è facilissimo ma vediamo gli aspetti generali delle caratteristiche da considerare!
dita corte: vietati gli anelli alti, spessi e larghi ma anelli con design asimmetrico.
dita lunghe: vietati gli anelli troppo sottili.
dita tracagnotte: vietate fascette sottili e fedine
dita magre: scegliere anelli sottili
Mani grandi: anelli grandi
Mani piccole: anelli stretti
Leggi anche: come capire la personalità di una persona dagli anelli che indossa
Come abbinare le perle
Quando si parla di come abbinare i gioielli, oltre alle pietre preziose e ai metalli ci sono anche le perle, che, con la loro forma classica ci permette di ottenere un tono elegante e sofisticato.
Oggi in commercio ci sono perle bianche e perle nere, perle macro o perle coloratissime, e il loro uso è adatto anche agli outfit da giorno più semplici perché donano quel tocco chic anche a un look casual.
Indossare le perle è facile e come gioiello oggi è molto versatile, una collana extralongue si può annodare su più giri per un effetto sofisticato, una collana di perle nere invece riesce a esaltare un outfit con blazer e camicia bianca in modo sensuale e allo stesso tempo elegante, per non parlare poi dell’abbinamento con minidress, tailleur o semplicemente un tubino nero proprio come in colazione da Tiffany: l’effetto sofisticato è garantito!
Per chi invece preferisce i gioielli in metallo, i gioielli in oro giallo sono i più versatili e stanno bene a tutti i tipi di incarnato, anche alle persone più pallide, mentre l’oro bianco è da evitare alle persone troppo chiare.
Leave a Comment