Come abbinare collane e orecchini

Come abbinare collane e orecchini, 5 consigli utili

L'arte di di indossare gli abbinamenti giusti è qualcosa che tutti dovrebbero padroneggiare. Infatti, il presentarsi nel giusto modo agli altri anche dal punto di vista estetico è qualcosa di molto importante che a volte può fare la differenza.

Se ti sei chiesta spesso come abbinare le tue collane con gli orecchini questa è la guida giusta che ti spiegherà come fare.

Trovare il giusto equilibrio tra indossare la propria collana preferita e i nostri nuovi orecchini non è mai facile. Con i giusti riferimenti però è possibile imparare a farlo bene.

1. Alterna diversi materiali

Un buon modo per abbinare i gioielli che indossi, è quello di selezionare dei prodotti fatti di materiali diversi e non cercare quindi un set di gioielli fatti tutti degli stessi componenti e colori. Scegli uno dei gioielli che indossi come base sulla quale regolare l'abbinamento degli altri.

Se ti piacciono i gioielli in pietre preziose e semipreziose, cerca di abbinare delle pietre che abbiano una tonalità di colore simile ma non uguale. Indossare, per esempio, sia la collane che gli orecchini con la stessa identica pietra e quindi la stessa tonalità di colore sarebbe visivamente un po' troppo ''forte'' (come lo è per esempio indossare tutti abiti dello stesso colore). Esistono poi degli abbinamenti tra le diverse pietre e l'oro che sono incompatibili: per esempio il quarzo rosa con il colore dell'oro è decisamente fuori luogo. L'argento invece è compatibile praticamente con tutte le pietre per via del suo colore neutro.

Se parliamo solo di metalli diversi va molto bene alternare l'argento con l'acciaio o del metallo (che deve essere però rodiato). Va bene anche l'alternanza tra oro ed argento. Se indossi solo gioielli fatti con metallo o acciaio assicurati di alternare qualcosa che sia placcato oro e argento.

2. Dimensione e corrispondenza della forma

Scegli i gioielli da abbinare in base alle loro dimensioni. Se per esempio stai indossando degli orecchini molto grandi e vistosi, non ha senso appesantire la tua immagine indossando anche una collana e dei bracciali altrettanto appariscenti, anzi è molto meglio qualcosa di minimalista e lasciare che tutta l'attenzione di chi incontri ricada sui tuoi orecchini.

L'altro aspetto da considerare è la forma dei tuoi gioielli. In questo caso puoi adottare due strategie: o abbini un set di gioielli con forme simili, oppure giochi di contrasto. In generale è più semplice giocare con i contrasti, perchè non è semplice avere un set di gioielli completamente abbinati in quanto a forme e può anche risultare noioso per chi lo indossa che magari preferisce poter indossare più stili diversi.

3. Coordinare i colori

Un metodo usato da sempre per abbinare i gioielli è quello di sceglierli in base ai colori. Come abbiamo già scritto è possibile scegliere gioielli dal colore simile, sarebbe meglio però non cercare un abbinamento completamente uniforme (cioè tutti gioielli della stessa pietra), in quanto potrebbe risultare pesante a livello visivo, piuttosto è meglio abbinare pietre con colori simili. Unico caso in cui è possibile abbinare lo stesso tipo di pietra per qualsiasi gioiello che indossi sono le perle che, dato il loro colore bianco, riescono ad essere soft e neutre in ogni situazione.

Potrebbe capitare che non desideri che i tuoi gioielli siano la parte più in vista del tuo look, perchè magari vuoi dare più risalto ai tuoi vestiti. In questo caso è particolarmente consigliato scegliere gioielli con i colori bianco, blu e altri colori dai toni della terra. Questo tipo di colori sono quelli che meglio si abbinano con tutti gli altri e hanno un impatto visivo moderato.

Non sei comunque obbligata ad abbinare per forza colori simili, puoi anche giocare sui contrasti. E' una tecnica più ''rischiosa'' ma può dare dei risultati molto buoni. Ricorda che un contrasto per essere bello ha sempre bisogno di una base neutra. Per cui va bene un bracciale multicolore se stai indossando per esempio una maglietta bianca. Se indossi oltre a dei gioielli multicolore anche dei vestiti a loro volta molto colorati crei invece un immagine molto confusa.

4. Abbina i colori con un po' di brillantezza

Ci sono pietre dai colori molto belli, ma alcune tendono ad avere delle tonalità opache oppure pastello che, se indossate, possono non risultare così splendenti. Se stai indossando un gioiello con un colore che ti piace ma che, a tuo avviso, ha poca luce, allora dovresti abbinarlo con un altro gioiello che abbia degli zirconi colorati o bianchi, oppure degli swarovski.

5. Utilizza e abbina i simboli

Molto spesso i gioielli contengono dei simboli (e ne potrai trovare molti su questo sito). Ti consigliamo di abbinare più simboli che indicano ciò che stai cercando oppure i concetti che vuoi tenerti sempre a mente. Puoi anche indossare dei gioielli con simboli a tema che riguardino per esempio il natale, un compleanno oppure degli animali.

Conclusioni

Al di là di tutti i consigli che si possono dare il bello della moda sta nell'espressione del proprio io. La cosa più importante che devi considerare prima di uscire dalla porta di casa tua è se ti senti a tuo agio con quello che stai indossando. Se indossi i tuoi accesori con naturalezza, infatti, questi sembreranno agli altri più belli di quello che sono in realtà.

Leave a Comment