Come abbinare i gioielli ai vestiti? Vi siete mai posti questa domanda, osservando i vostri preziosi e chiedendovi se la collana che vi hanno regalato si sposa o meno con la camicetta appena comprata?
Gli accessori sono una componente fondamentale del nostro look ma non è sempre facile scegliere quelli giusti. I gioielli possono dare luce ed impreziosire anche l’outfit più semplice. Come abbinare quindi i gioielli ai vestiti?
In generale la regola giusta, che toglie da ogni impiccio quando siamo incerti su come abbinare i nostri gioielli, è quella dell’equilibrio: se si indossa una collana importante gli orecchini devono essere quasi invisibili, assenti oppure minimali e viceversa. Lo stesso vale con bracciali e orologi: se si vuole indossare entrambi, devono bilanciarsi a vicenda.
Ecco qualche semplice consiglio su come abbinare i gioielli ai vestiti:
1- Abbinate i metalli: oro con oro, argento con argento ecc... Se proprio non fosse possibile, potreste scegliere un gioiello che racchiuda entrambe le tonalità. Dovendoli abbinare ai vestiti, prestate attenzione al tipo di bottoni della giacca o ai gemelli della camicia, vanno infatti tenuti presente anche i materiali di questi ultimi.
2- Gioielli color oro: sinonimo di eleganza e preziosità, i gioielli oro sono perfetti per far risaltare l’abbronzatura o i riflessi biondi dei capelli. I gioielli oro stanno bene sul marrone, il nero, il grigio, l’arancio, il rosso intenso, il bordeaux ed i colori pastello come il rosa; ovviamente richiedono un look formale o elegante.
3- Gioielli color argento o acciaio: si prestano più facilmente ad accompagnare look casual e sportivi. Perfetti su vestiti dai colori vivaci come il rosso, il turchese o il giallo. Su un abito nero non si sbaglia mai ma in questo caso preferire l’oro bianco in caso di un’occasione formale
4- Attenzione ai tessuti! Pe abiti con un tessuto liscio o a tinta unita, preferite i gioielli, anche i più importanti. Serviranno per migliorare e arricchire un look molto semplice. Se invece indossate abiti con applicazioni o tessuti lavorati, optate per gioielli semplici, minimali. Puntate sugli orecchini, scegliete una collana solo se lo scollo lo permette e se il capo non è troppo elaborato.
5- Collane e scollatura: se lo scollo è rotondo, è meglio preferire collane corte che ne assecondino il taglio come i girocolli o i collier. Se il collo è alto (a dolcevita), le collane lunghe sono l’ideale per valorizzarlo. Se lo scollo è ampio (a fascia, a cuore o a barca) si può scegliere un accessorio che riempia e movimenti il décolleté: via libera, quindi, a girocolli con pendenti, collane a più fili o con grandi ciondoli. Se la scollatura è a V si possono scegliere collane sottili per gli scolli poco ampi mentre, per gli scolli più profondi, si può scegliere una collana che ne segua l’andatura. Se si indossa una camicia con colletto, basta una collana sottile a girocollo che si lasci intravedere lasciando il primo bottone aperto.
Il team della gioielleria Bertignoll è sempre a vostra disposizione per consigliarvi al meglio i gioielli adatti a voi
Leave a Comment