Che si tratti di piccoli monili o accessori vistosi, per un mantenimento ottimale dei gioielli e uno scintillio duraturo nel tempo è sempre richiesta una certa cura. Laura Lombardi e Caitlin Mociun, fondatrici degli omonimi brand di gioielleria, hanno condiviso con Harper's Bazaar UK i trucchi migliori per prendersi cura dei gioielli più preziosi per renderne lo splendore eterno: ecco quali sono.
Come pulire correttamente gli anelli
I prodotti necessari:
Una ciotola vuota
Una ciotola riempita di acqua tiepida
Un panno delicato
Uno spazzolino da denti per bambini morbido
Un detergente per gioielli schiumoso (assicurarsi che sia abbastanza delicato per pulire pietre preziose morbide e porose, come il turchese, le perle e la maggior parte degli opali)
Step 1: Riporre i pezzi da pulire in una ciotola vuota. Applicare dall'una alle due noci di detergente sugli anelli e dalle due alle tre noci su bracciali e collane. Lasciare agire per 20 secondi.
Getty Images
Step 2: Spazzolare delicatamente la parte interna e posteriore degli anelli. Per catene medio-pesanti, iniziare strofinando dalla chiusura e far scivolare la catena tra le setole. Adagiare le catene più sottili sul palmo della mano e spazzolarle delicatamente o usare piano le dita per strofinare la soluzione.
Step 3: Mettere a mollo i gioielli insaponati nella ciotola con l'acqua tiepida. Risciacquare due volte per rimuovere completamente il sapone e asciugare con un panno delicato.
Come realizzare un detergente per gioielli a casa
Qualora non si avesse l'occasione di acquistare un detergente specifico per gioielli, Lombardi ha condiviso con Harper's Bazaar UK la ricetta per un sapone ideale per pulire i metalli preziosi, realizzabile con gli ingredienti disponibili di solito nella credenza di casa.
"Mescolare il succo di mezzo limone con un cucchiaino di bicarbonato di sodio fino a formare una pasta. Applicarlo quindi sui gioielli e strofinare in una sola direzione con un panno. Ripetere fino a quando necessario, rimuovere la pasta, risciacquare e asciugare", ha consigliato.
Getty Images
Come prendersi cura dei metalli nel modo migliore
È consigliabile tenere i gioielli lontani da acqua e umidità per prevenire macchie e ossidazione. Anche il contatto diretto con cosmetici, profumi, lozioni e aerosol può accelerare lo sviluppo della patina, cioè lo scolorimento o l'alterazione della lucentezza del metallo. Lombardi spiega: "Meglio conservare i gioielli in un luogo sicuro e asciutto e rimuoverli prima del work out, di nuotare, fare la doccia o dormire".
Tenere d'occhio l'allentamento delle incastonature
Tenere sotto controllo le pietre allentate è molto facile anche attraverso un metodo casalingo: l'unica cosa necessaria è una spilla da balia, da usare delicatamente su ogni pietra per verificarne la stabilità.
Cosa fare per una cura corretta
Pulire gli anelli almeno una volta al mese con un detergente idoneo e controllare che siano ancora al sicuro nelle loro incastonature dopo essere state pulite.
Kwangmoozaa Getty Images
Attenzione a pulire sempre i gioielli appoggiandosi a un panno o una ciotola d'acqua.
Cosa non fare per una cura corretta
Non usare mai un detergente abrasivo, come il dentifricio, candeggina, cloro o ammoniaca.
Non continuare a indossare i gioielli se una pietra si è allentata: peggiorerà con il tempo e si correrà il rischio di perderla. In questo caso meglio portare tutto immediatamente dal gioielliere.
Non lasciare che passi troppo tempo tra una pulizia e l'altra cosicché che non sia necessario smontare le pietre per rimuovere accumuli di sporcizia.
This content is created and maintained by a third party, and imported onto this page to help users provide their email addresses. You may be able to find more information about this and similar content at piano.io
Leave a Comment