Come conservare e curare i gioielli
I gioielli di Francesco Tramontano sono realizzati in argento 925 e ottone. Il colore del metallo è quello naturale, non trattato o sottoposto a bagni galvanici o rodiatura. L’argento 925 potrebbe essere brunito o bagnato in oro, a seconda delle necessità.
Amiamo realizzare gioielli con questi materiali per la loro durevolezza e capacità di trasformazione. Contemporaneamente, però, richiedono alcune cure e accorgimenti per preservarne la bellezza negli anni.
Le caratteristiche dei gioielli in argento
I gioielli di Francesco Tramontano sono prodotti in argento 925, talvolta brunito per esaltare ogni dettaglio o bagnato in oro giallo 18 carati.
L’argento può reagire chimicamente a contatto con agenti esterni quali acqua di mare, termale e sulfurea, acqua con forte presenza di cloro, creme e profumi. In alcuni casi il PH acido della pelle o un ambiente eccessivamente umido può causare reazioni chimiche che portano il gioiello ad annerirsi.
Il bagno in oro giallo 18 carati con il tempo tenderà a consumarsi, essendo un bagno superficiale.
Le caratteristiche dei gioielli in ottone
L’ottone reagisce in modo diverso a seconda del grado di acidità della pelle di chi lo indossa; può scurirsi e lasciare un alone verdastro sulla pelle. Questo è assolutamente normale e non è dannoso per chi lo indossa. Come l’argento è molto sensibile al contatto con agenti esterni (aria, acqua, profumi, creme…).
Lo stato di ossidazione è superficiale e non intacca il gioiello e può quindi essere facilmente ripristinato.
Tutti i metalli sono privi di Nichel in conformità con la normativa internazionale vigente
Come effettuare una corretta manutenzione ad anelli, ciondoli e orecchini in argento ed ottone
Consigliamo di riporre gli oggetti in cassetti o portagioie al fine di proteggerli dall’attacco di polvere e sporco e di evitare luoghi umidi per rallentare il processo di ossidazione. Lo strato di ossidazione può essere facilmente eliminato strofinando i gioielli in argento 925 e ottone con un panno per la lucidatura dell’argento. Puoi acquistare i panni nei negozi addetti alla pulizia o sul nostro sito.
Per gli acquisti con importi superiori ai 100€, il panno è inviato gratuitamente.
Il bagno in oro giallo 18 carati va invece ripristinato con un nuovo bagno.
Richiedi una riparazione
Siamo lieti di offrire la pulizia e la riparazione per gran parte dei gioielli di Francesco Tramontano. Puoi recarti nei nostri store di Milano e Napoli per richiedere: modifica della misura, pulizia, lucidatura e riparazione di gioielli.
Per ricevere qualunque altra informazione su riparazioni e cura dei gioielli, si prega di contattare il numero 3383879208 o scrivere una mail a
Come conservare i gioielli
Se avete l’abitudine di ammassare i gioielli nel portagioie sappiate che non è un buon modo per conservarli e mantenerli intatti nel tempo.
Spesso capita di posarli tutti assieme per mancanza di tempo ma dopo aver capito i tanti motivi per cui non dovete farlo vedrete che dedicherete qualche minuto in più per conservare i gioielli nel modo corretto. Ecco alcuni consigli per avere gioielli sempre brillanti e perfetti!
Motivi per cui bisogna sapere come conservare i gioielli
Sicuramente non volete rovinare i vostri gioielli per qualche negligenza che avrebbe potuto essere evitata, quindi cominciate da adesso a dedicare un po’ di tempo alla loro conservazione.
E’ bene sottolineare che i metalli preziosi si graffiano facilmente graffiabili al contatto con altri oggetti.
Inoltre, col tempo le pietre possono macchiarsi oppure perdere la loro lucentezza. Non vi sembrano motivi abbastanza validi per una corretta conservazione dei gioielli? Allora seguite questi validi consigli.
Riponeteli negli appositi astucci
Tenere i gioielli all’aria aperta è controproducente perché la luce ossida anche i metalli preziosi e li rende opachi. Conservateli piuttosto in sacchetti di velluto o di tela, facili da reperire nei negozi di accessori.
Mettete un gioiello per ogni sacchetto
Evitate di mettere i gioielli a contatto fra loro, per mantenerli in buono stato e non farli graffiare è preferibile riporli singolarmente in ogni sacchetto. Se volete potete utilizzare un portagioielli a scomparti.
Evitate di mettere i gioielli vicino alle fonti di calore
Non conservare mai i gioielli accanto a temperature elevate. Se lo fate potreste velocizzare il processo di ossidazione dei metalli preziosi e la colorazione delle pietre potrebbe alterarsi.
Il luogo migliore per conservare i gioielli è al buio e al fresco.
Non mettete i gioielli a contatto con l’acqua
Non mettere i gioielli a contatto vostri con l’acqua altrimenti potrebbero arrugginirsi. Anche lavarsi le mani mentre indossate degli anelli è un gesto da fare con precauzione, in particolare se si tratta di gioielli d’argento.
Non spruzzate profumo sui gioielli
Evitate di spruzzare profumo sui gioielli o qualsiasi prodotto a base di alcol. Queste sostanze deteriorano argento e oro, quindi fare attenzione e mettete il profumo prima di indossare i preziosi.
Conservare le collane di perle su un piano d’appoggio
Le collane di perle vanno posate su un piano di appoggio, in particolare quelle con fili di seta, perché potrebbero allungarsi e lo spazio tra una perla e l’altra le farebbe sembrare antiestetiche.
Pulire i gioielli regolarmente e con un panno morbido
Pulire i gioielli spesso e con cura, utilizzando un panno morbido. Se sono realizzati interamente di metallo e non ci sono pietre potete immergerli per qualche minuto nell’acqua bollente e poi asciugarli sempre con il panno.
Pulire i gioielli più preziosi con sapone neutro e spazzolino
Per una pulkizia accurata di gioielli particolarmente preziosi munitevi di spazzolino e sapone neutro e potete far splendere qualsiasi monile.
Mettere i gioielli in un recipiente con acqua calda e con uno spazzolino dalle setole morbide togliere lo sporco. Farli asciugare bene prima di riporli nei sacchetti.
Come pulire i gioielli ?
Ora più che mai, comprendiamo l'importanza di pulire i nostri gioielli. L'esposizione a polvere e sporcizia, cosmetici e saponi, e persino l'aria e l'umidità possono ossidare i nostri pezzi preferiti nel tempo e privarli della loro lucentezza.
Fortunatamente, la maggior parte degli oggetti preziosi del tuo portagioie può essere pulita senza bisogno di un gioielliere professionista. Riporta l'argento e l'oro ossidati al loro antico splendore, fai risplendere pietre preziose come diamanti, rubini, smeraldi o zaffiri e fai risplendere le perle.
La soluzione di pulizia professionale per i tuoi gioielli
Se vuoi ottenere risultati professionali a casa tua, ecco tre prodotti Hagerty dedicati alla pulizia dei tuoi gioielli, orologi e accessori. I nostri prodotti per la cura dei gioielli (bagni di pulizia e panno di pulizia) sono facili da usare, offrono risultati immediati e sono riutilizzabili per diversi mesi.
Jewel Clean Hagerty: Liquido di pulizia per gioielli con diamanti
Il bagno pulisce e mantiene i gioielli in pietre preziose (diamanti, zaffiri, rubini), oro e platino. Grazie a Jewel Clean, il tuo anello di diamanti riacquisterà la sua lucentezza e la formula sicura eviterà micro-graffi o segni.
Scopri la nostra gamma di bagni di pulizia per oro, argento, perle e bigiotteria direttamente sul nostro negozio online.
Silver Cloth Hagerty: Panno per lucidare gioielli in argento
Questo panno fa al tuo caso se vuoi far brillare di nuovo i tuoi gioielli e accessori in argento. Basta lucidare delicatamente l'oggetto prezioso e il panno di cotone rimuoverà lo sporco e l'ossidazione. Ti permette di prenderti cura dei tuoi gioielli preziosi rapidamente e senza danneggiarli.
Scopri la nostra gamma di panni impregnati per la cura di diamanti, oro, perle e bigiotteria online.
Stainless Steel Cloth Hagerty: Panno per la pulizia di acciaio e metallo
Questo panno pulisce e cura il tuo orologio in acciaio o metallo e i tuoi accessori. Il panno impregnato di cotone al 100% rimuove lo sporco e fa risplendere i tuoi oggetti preziosi. Può essere utilizzato facilmente e quotidianamente senza danneggiare la superficie dei tuoi gioielli.
Vuoi scoprire la gamma completa di prodotti per la cura dei gioielli Hagerty? Visita la categoria Gioielli, Orologi e Accessori del nostro negozio online.
Come posso pulire i miei gioielli a casa?
Quando il tuo gioiello o accessorio ha perso la sua lucentezza, consulta i metodi di pulizia approvati dagli esperti. Tuttavia, se non hai una soluzione di pulizia a portata di mano, ecco alcuni consigli che potresti seguire.
Come pulire argento annerito?
Se non hai nessun prodotto professionale a portata di mano e hai bisogno di pulire i tuoi gioielli d'argento il prima possibile, prova uno dei metodi seguenti.
1 - Usa il detersivo: mescola qualche goccia di sapone con acqua calda. Immergi un panno morbido nella soluzione e usalo per strofinare i gioielli per rimuovere l'ossidazione. Risciacqua con acqua fredda e asciuga con un altro panno morbido.
2 - Prova il bicarbonato di sodio: Per l'ossidazione più tenace, mescola tre parti di bicarbonato di sodio a una parte di acqua. Bagna l'accessorio d'argento e applica la pasta con un panno morbido e senza pelucchi. Lavoralo nelle fessure dei gioielli e gira il panno man mano che raccoglie l'ossido. Risciacquare bene e lucidare a secco.
3 - Considera il dentifricio: Proprio come gli abrasivi del dentifricio rimuovono le macchie dai denti, possono anche rimuovere l'ossido dall'argento. Applica un po' di dentifricio in pasta bianca (non gel) sull'argento ossidato e strofina delicatamente con un dito o un panno morbido. Risciacqua con acqua calda e lucida l'argento con un panno morbido.
Sappiate che questi trattamenti non impediscono la ricomparsa dell'ossido e gli esperti di argento consigliano di non usarli troppo spesso (se non del tutto). Per i gioielli placcati in argento, evita di strofinare eccessivamente per non consumare la finitura.
Il modo migliore per pulire e mantenere i tuoi gioielli d'argento è quello di utilizzare un buon prodotto di pulizia specificamente progettato per l'argento (Hagerty Silver Clean & Silver Cloth). Questi contengono ingredienti che dissolvono e rimuovono l'ossido lasciando uno strato protettivo che impedisce la formazione di nuova ossidazione.
Come pulire gioielli in oro ?
Fai un bagno delicato a braccialetto, catena, pendente e orecchini d'oro massiccio in una soluzione composta da qualche goccia di detersivo per piatti e un po' d'acqua calda.
Metti i gioielli nella soluzione e lasciali in ammollo per circa cinque minuti. Sentiti libero di far roteare i gioielli nel bagno. Puoi poi passare uno spazzolino da denti morbido sulle fessure e sulle maglie dei gioielli per rimuovere lo sporco. Rimettili nella soluzione e sciacquali sotto l'acqua corrente. Asciugare con un panno morbido.
Se vuoi ottenere risultati ottimali, gli esperti raccomandano di usare prodotti professionali per pulire i gioielli d'oro (Hagerty Gold Clean & Gold Cloth).
Come si pulisce un anello di diamanti?
È facile ripristinare la brillantezza della pietra preziosa e semi-preziosa, come diamanti, rubini, smeraldi e zaffiri incastonati in gioielli d'oro. Si può usare lo stesso metodo menzionato sopra per la pulizia dell'oro.
Spazzola delicatamente le pietre e le incastonature con uno spazzolino morbido e poi immergile in acqua chiara per risciacquarle o metti i pezzi in uno scolapasta e sciacquali sotto l'acqua corrente. Lucidare a secco e ammirare la lucentezza.
Fai molta attenzione quando pulisci le pietre preziose, tuttavia, poiché alcune miscele possono degradare la loro brillantezza. Ti consigliamo di utilizzare prodotti appositamente progettati per la pulizia di gioielli preziosi da professionisti autorizzati (Hagerty Jewel Clean, Jewel Cloth & Precious Stones Pencil).
Come pulire i gioielli con pietre?
Essendo molto porose, le perle coltivate possono perdere facilmente la loro brillantezza. Regola numero uno: non immergere mai i tuoi gioielli di perle, perché questo può indebolire e rompere il filo.
Per pulire delicatamente le perle, inizia mettendo la collana su un panno morbido. Immergi un piccolo pennello da trucco pulito in una miscela di acqua calda e sapone e spazzola delicatamente ogni perla, poi sciacqua le perle con un panno pulito, umido e ben strizzato. Lasciare asciugare il filo in piano per evitare che si allunghi.
Questo trattamento no-soak è adatto anche per il turchese e l'opale. Puoi anche provare a usare Hagerty Fine Stones Clean & Fine Stones Cloth.
Come posso pulire la mia bigiotteria?
Immergere un panno in acqua saponata e pulire delicatamente lo sporco. Poi sciacquare con un panno inumidito con acqua pulita. Asciuga l'oggetto e mettilo a testa in giù per evitare che l'umidità penetri all'interno.
Tuttavia, fai attenzione a non immergere i tuoi gioielli di moda nell'acqua, perché le pietre (in cristallo, zirconia e vetro) sono spesso incollate piuttosto che incastonate. Questo potrebbe causare lo scioglimento della colla e il distacco delle pietre.
Hagerty ti propone di usare Fashion Jewelry Clean & Fashion Jewelry Cloth per pulire la tua bigiotteria.
La cura dei gioielli
Non pulire mai le perle o altre gemme organiche con soluzioni detergenti aggressive, usa sempre un panno e un sapone delicato per pulire i gioielli.
Le perle sono molto fragili e possono essere facilmente graffiate se non vengono maneggiate correttamente. Hanno anche strati sottili, chiamati nacre, che possono essere danneggiati se si usa un detergente generico.
Per evitare il più possibile l'accumulo di sporcizia e residui sul tuo gioiello, rimuovilo sempre prima di intraprendere qualsiasi attività che potrebbe danneggiarlo (giardinaggio, cucina, spiaggia...).
Come abbiamo visto, esistono una moltitudine di metodi di pulizia per i gioielli. Ora sai cosa devi fare per prenderti cura dei tuoi oggetti preziosi. Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci.
Leave a Comment