Consigli per la cura dell’argento: come pulire i gioielli in argento?

  1. Home
  2. Gioielli
  3. Consigli per la cura dell’argento: come pulire i gioielli in argento?

Consigli per la cura dell’argento: come pulire i gioielli in argento?

Gioielli in argento Tiffany & Co.

Nel 1851, Tiffany è stata la prima società americana a istituire lo standard dell’argento 925 ora utilizzato in tutto il mondo. Tiffany utilizza solo argento 925, uno dei metalli più belli e lucenti. L’argento è un metallo prezioso e, di tanto in tanto, deve essere pulito. Con la cura necessaria, il tuo argento manterrà la sua bellezza e il suo carattere per molte generazioni.

La prima regola per la cura dell’argento

L’argento si ossida, specialmente se esposto all’aria salmastra e ai prodotti contenenti zolfo, come gli elastici e alcuni tipi di carta. Tuttavia, l’argento indossato regolarmente richiede solitamente meno cure; per questo motivo Tiffany ti invita a indossare i tuoi gioielli in argento ogni giorno.

Cura dell’argento Tiffany & Co.

Versare una piccola quantità di liquido Tiffany per gioielli in argento su un panno morbido e strofinare delicatamente l’argento diverse volte. Risciacquare bene in acqua calda e asciugare accuratamente. Questo servirà a eliminare l’ossidazione e l’opacità, mantenendo lo splendore dell’argento. Nota bene: il cloro e la candeggina accelerano l’ossidazione e devono essere evitati.

Una volta pulito e lucidato, l’argento deve essere adeguatamente conservato in un luogo asciutto. I nostri sacchetti di flanella Tiffany Blue® lo proteggeranno dalle abrasioni, impedendone in una certa misura l’ossidazione.

Considerazioni particolari

Una finitura dall’effetto ossidato è il deliberato annerimento delle fessure nelle decorazioni di un oggetto in argento al fine di farne risaltare i dettagli decorativi. Attenzione a non togliere questa finitura con una pulizia e una lucidatura troppo meticolose.

Posate e oggetti per la tavola Tiffany & Co.

Si raccomanda di utilizzare l’argento spesso. Un argento utilizzato di frequente richiede una cura e un’attenzione minime, e contribuisce allo sviluppo della patina desiderata. Gran parte dell’argento, ad eccezione dei coltelli, può essere messo in lavastoviglie solo per la pulizia, ma deve essere rimosso prima dell’inizio del ciclo di asciugatura. È meglio lavare l’argento a mano in acqua saponata calda il prima possibile dopo l’uso. Risciacquare bene in acqua calda e asciugare a mano immediatamente e accuratamente. Per l’argento ossidato, pulire con un prodotto per lucidare l’argento di buona qualità ed evitare prodotti lucidanti a immersione.

Conservazione di prodotti in argento Tiffany & Co.

L’argento deve essere tenuto ben asciutto. Se lo usi di frequente, evita un’esposizione eccessiva all’aria e custodiscilo in un panno anti-ossidazione, come il sacchetto di flanella in dotazione con l’argento Tiffany & Co. o in una scatola contenitore.

Le scatole contenitore di qualità sono foderate con tessuto anti-ossidazione ed hanno uno spazio separato per ogni singolo gioiello. Se vivi in un clima umido, colloca una bustina essiccante all’interno dell’area per la conservazione, che si tratti di una scatola chiusa o di un rotolo di flanella. Evita il contatto con elastici o altri prodotti in gomma, poiché lo zolfo contenuto in essi causa ossidazione e corrosione.

Fai clic qui per visualizzare la nostra gamma di articoli per la cura di prodotti.

Per domande circa la lucidatura professionale dei prodotti Tiffany & Co., ti invitiamo a visitare uno dei nostri negozi o a contattare un esperto dell’assistenza clienti al numero 800 935 547. I nostri orari di apertura sono dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 19:00; siamo chiusi il fine settimana e i giorni festivi nel Regno Unito.

Leave a Comment