Gioielli da uomo: come portarli e come abbinarli

  1. Home
  2. Gioielli
  3. Gioielli da uomo: come portarli e come abbinarli

Gioielli da uomo: come portarli e come abbinarli

Gioielli da uomo: come portarli e come abbinarli

L’OUTFIT PERFETTO PER FAR RISALTARE I GIOIELLI DA UOMO

Di gioielli uomo si parla poco. Ancor meno di come poterli abbinare nella maniera più appropriata. Secondo il galateo dei gioielli l’uomo dovrebbe indossare tendenziale solo la fede nuziale (quando presente) e/o l’orologio.

Partendo da questo presupposto, la fantasia tenderebbe a frenare il suo corso.

I tempi stanno però cambiando e con l’evolversi della cultura, il galateo si modifica insieme alle esigenze.

GIOIELLI DA UOMO: QUALCHE CONSIGLIO D’ABBINAMENTO

L’uomo che indossa un gioiello deve tenere sempre presente un’unica fondamentale regola: non esagerare.

Sebbene oggi come oggi il maschio possa spaziare e divertirsi un po’ di più rispetto a un tempo miscelando gli accessori moda, sarà sempre bene saperli dosare e scegliere i gioielli piè sobri possibili.

Privilegiando l’argento e le linee maschili (ottimali quelle proposte dal brand Breil, ad esempio) saranno ammesse poche, pochissime appliques e che siano il meno evidenti possibili.

Come abbinare i gioielli maschili?

Un bracciale argento o in oro farà una splendida figura sia come complemento d’abbigliamento d’un completo gessato, che sotto una t-shirt a maniche corte.

La collana sarà ben abbinata sopra una maglia con scollo a V bianca o grigia, rigorosamente senza stampe e con un taglio più sobrio possibile.

Per gli animi più rock le regole si ampliano consentendo maggior libertà.

Una collana con pendente a croce ad esempio è un must have assoluto, classico ma al contempo trasgressivo, ideale per gli animi rock.

Da abbinare a canotte, maglie con stampe, ma anche a corredo di una classica camicia slacciata, questo tipo di gioiello renderà qualsiasi capo d’abbigliamento diverso e speciale.

COME PORTARE I GIOIELLI DA UOMO

Mentre per il pubblico femminile indossare i gioielli risulta un’azione naturale, per gli uomini risulta indubbiamente più ostico decidere come portare un gioiello.

In linea di massima è necessario seguire alcune linee guida essenziali. Se ci si trova di fronte a un bracciale sarà bene indossarlo nel polso dove non vi sia l’orologio. Il nero, in linea di massima, va bene su tutto: esemplificativo è il modello di bracciale Unisex proposto dal brand Hip Hop, così come quello in silicone nero ideato dal brand Breil nella linea “Zodiac”. Per quanto concerne le collane è sempre meglio indossarne una soltanto, il più possibile sobria. Niente oro eccessivo, la scelte deve sempre vertere sull’eleganza. L’intera collezione Breil Zodiac proposta dal brand si abbina bene a qualunque camicia ed è indossabile sia su comode t-shirt che su completi eleganti, in particolare nel modello con pendente rettangolare corredato di applique in oro rosa, molto chic senza scadere nel kitsch. La cosa fondamentale nell’indossare i gioielli da uomo con grazia è quindi tener sempre presente di non mescolare troppo. Portando addosso pochi, ma selezionati gioielli, possibilmente color argento, non si rischierà mai di diventare ridicoli. La scelta dell’oro giallo è possibile, ma dev’essere ben dosata. In caso di questo tipo di accessorio bisognerà assolutamente indossare un solo gioiello per non creare l’effetto “cafone”. Un orologio in oro giallo farà una figura splendida abbinato a un completo gessato, così come un bracciale in acciaio argento sarà la ciliegina sulla torta se indossato insieme a una camicia di qualunque colore. La collana dorata va sicuramente dosata,ma può spiccare se indossata su un completo elegante, soprattutto se formata da una maglia intrecciata e sottile.

Leave a Comment