La Manifattura sassone Glashütte Original ha condensato il Mondo e i suoi 37 fusi orari in 8,72 centimetri cubici esatti, per poterli mettere al polso dei grandi viaggiatori. Dopo numerosi anni di progettazione e ricerche, i progettisti, i designer ed i Maestri orologiai di Glashütte Original hanno dato alla luce il più innovativo e complesso capolavoro nella storia della Manifattura: il Grande Cosmopolite Tourbillon – svelato meno di un’ora fa a Baselworld 2012 .
Questa meraviglia della micromeccanica consente al viaggiatore di avere al proprio polso simultaneamente l’orario di casa, diurno e notturno, e quello di un’altra località, scegliendolo tra tutti i 37 fusi orari mondiali ed indicandolo nella sua variante estiva (DST) o standard (STD) . E tenendo anche conto dell’eventuale attraversamento della linea del cambio data sia nel caso si viaggi seguendo i fusi orari positivi (verso Est) sia quando si seguano quelli negativi (verso Ovest). Tutti i cambiamenti di orario e di data effettuati da chi indossa l’orologio sono, infatti, strettamente connessi alle funzioni del Calendario Perpetuo , sviluppato in modo tale da poter modificare le sue indicazioni tanto in avanti quanto all’indietro.
Quest’inedita combinazione di complicazioni orologiere – un’assoluta anteprima mondiale tra gli orologi meccanici – è ulteriormente completata da un meraviglioso Tourbillon Volante , sviluppato nel 1920 dal Maestro orologiaio di Glashütte, Alfred Helwig . La Manifattura Glashütte Original ha richiesto 4 nuovi brevetti individuali a protezione delle invenzioni tecniche che hanno reso possibile questa straordinaria opera d’arte meccanica. Questo esclusivo capolavoro è prodotto in 25 esemplari per tutto il Mondo.
Il Grande Cosmopolite Tourbillon è stato pensato per il viaggiatore che voglia avere contemporaneamente sott’occhio l’orario di casa ed un altro fuso orario. Il primo resta, ovviamente, il punto di riferimento principale ed è pertanto indicato ad ore 6 dall’apposito quadrante a 24 ore con indicazione giorno/notte. Il fuso orario, invece, è indicato dalle sfere centrali del quadrante principale dell’orologio.
Per poter usare in modo corretto questo eccezionale segnatempo, il suo possessore deve anzitutto regolare ore e minuti dell’orario di casa e sincronizzare con quello l’indicazione dei fusi orari.
Per selezionare l’orario di casa, il possessore dell’orologio imposta il fuso orario che regola l’orario della sua abituale residenza scegliendolo tra i 37 fusi orari mondiali, compresi quelli da 30 minuti (ad esempio Delhi) o da 45 minuti (ad esempio Eucla), e selezionando poi l’Ora standard (STD) o l’Ora estiva (DST). Le città sono individuate con il codice IATA (Codice internazionale degli Aeroporti, secondo il quale, ad esempio, FRA indica Francoforte sul Meno, LAX Los Angeles, DXB Dubai, etc.) e sono indicate in due diverse finestrelle ad ore 8, una dedicata all’Orario standard (STD), l’altra all’Orario estivo (DST). Una volta selezionato quanto sopra, si passa alla regolazione del Calendario Perpetuo per avere la corretta indicazione del giorno, della data, del mese e dell’eventuale anno bisestile.
La straordinaria meccanica del Grande Cosmopolite Tourbillon viene attivata dal viaggiatore stesso nel momento in cui volesse impostare il fuso orario della località di destinazione o semplicemente avere il riferimento di un diverso fuso orario. Se si viaggia verso Est (fusi orari positivi), il viaggiatore deve girare in senso orario la corona posta ad ore 2; viaggiando invece verso Ovest (fusi orari negativi), la corona deve essere girata in senso antiorario. Se si passa la linea del cambio data, le 5 indicazioni del Calendario Perpetuo si aggiornano automaticamente tanto in avanti quanto all’indietro. Quest’ingegnoso meccanismo gestisce automaticamente persino l’eventuale passaggio a ritroso dall’1 Marzo al 29 o 28 Febbraio senza la necessità di nessun ulteriore intervento manuale. Si tratta veramente di un’incredibile combinazione di complicazioni orologiere realizzate a mano – una straordinaria ed inedita anteprima mondiale nel mondo dell’orologeria.
Tutte le indicazioni fornite da questo meraviglioso segnatempo sono visibili sul bel quadrante, realizzato in oro massiccio a finitura argentata, con numeri romani incisi ed incorniciati da una scala “chemin de fer”. Il quadrante a 24 ore dell’ora di casa è posto alle 6 e, non solo si accompagna elegantemente all’indicazione dei fusi orari, ma viene anche completato in modo funzionale dal più straordinario esempio dell’arte orologiera sassone: il Tourbillon Volante, sviluppato nel 1920 da Alfred Helwig, uno dei più ammirati e famosi Maestri orologiai di Glashütte.
La cassa da 48 mm è realizzata in Platino e presenta un fondello con oblò in vetro zaffiro antiriflesso che consente di ammirare il Calibro 89-01 della Manifattura Glashütte Original, un complicato movimento a carica manuale con più di 500 componenti. La platina presenta la tipica finitura a nastro di Glashütte, i rubini tenuti dai castoni in oro, le ruote di carica e l’indicatore della riserva di marcia di 72 ore. Il fondello in vetro zaffiro è protetto da un doppio fondello in platino incernierato alla cassa: all’interno di tale fondello sono incisi i 37 fusi orari secondo l’indicazione del codice internazionale IATA. Questo capolavoro è completato da un cinturino realizzato a mano con pelle di Alligatore della Louisiana e da una chiusura deployante in Platino.
Per porre nel giusto risalto questo meraviglioso esempio dell’arte orologiera della Manifattura Glashütte Original, quest’opera di Alta Orologeria è contenuta in uno scrigno realizzato a mano in prezioso rovere fossile. Un globo in acciaio sovrasta lo scrigno, che presenta sui propri lati alcune mappe che ricordano famose spedizioni, del presente e del passato, attorno al Mondo. Quando questo esclusivo orologio viene riposto nel suo scrigno, un sensibilissimo sistema integrato e controllato elettronicamente assicura la costante carica del movimento, mantenendo in tal modo in funzione il Grande Cosmopolite Tourbillon .
I Maestri orologiai ed i progettisti della Manifattura Glashütte Original hanno già impostato questo complicato movimento per adeguarlo senza alcun problema ad eventuali future modifiche ai fusi orari. Ne consegue che il possessore dell’orologio potrà chiedere il cambio delle indicazioni dei fusi orari così da rispettare tutti gli eventuali nuovi sviluppi dei fusi orari stessi. Già da subito, comunque, il possessore dell’orologio può richiedere che nella lista dei fusi orari sia indicata, con il codice areoportuale IATA corrispondente, la città di riferimento della sua residenza abituale.
Leave a Comment