Guida alla pulizia e alla cura dei gioielli: come mantenerli sempre come nuovi

  1. Home
  2. Gioielli
  3. Guida alla pulizia e alla cura dei gioielli: come mantenerli sempre come nuovi

Guida alla pulizia e alla cura dei gioielli: come mantenerli sempre come nuovi

Guida alla pulizia e alla cura dei gioielli: come mantenerli sempre come nuovi

Difficile trovare qualcuno a cui non piacciano i gioielli, così come è quasi impossibile che ci sia qualcuno che non tiene ai propri.

I gioielli, a prescindere dal tipo, costituiscono in genere una delle cose che teniamo in maggiore considerazione, sia per il valore economico più o meno cospicuo sia, spesso, per ragioni affettive.

Chi di noi non possiede un anello, un paio di orecchini, una collana o un bracciale a cui tiene in modo particolare?

Può trattarsi di un ricordo della nonna, del regalo per i 18 anni e/o del dono per il 30 e lode all'esame universitario, ma uno o più gioielli "del cuore" li abbiamo tutti.

L'oro e l'argento, che sono i metalli tra i più preziosi in assoluto, sono anche altamente resistenti e molto raramente e difficilmente si danneggiano, ma ciò non significa che non sia necessario custodirli nella maniera giusta e lo stesso vale per le pietre preziose.

Per mantenere i gioielli perfettamente integri e sempre come se fossero nuovi insomma, bisogna prendersene cura.

Come?

Custodendoli come si conviene innanzitutto, ma non solo.

Di tanto in tanto è indispensabile che le gioie prendano aria, soprattutto le perle, che hanno natura organica, e che siano opportunamente lavate, ovviamente in maniera mirata e delicata.

Se siete alla ricerca di informazioni su come mantenere sempre belli e nuovi i vostri gioielli, continuate a leggere: vi spieghiamo tutti i trucchi da mettere in atto fin da subito.

Come pulire e lavare l'oro ed i diamanti

Sono i gioielli più preziosi in assoluto e fortunatamente né l'oro né i diamanti anneriscono con il tempo, anche se non vengono indossati da molto e sono stati chiusi a lungo in un cassetto.

Tuttavia entrambi tendono ad accumulare comunque polvere e sporcizia, che periodicamente devono essere eliminate con una corretta pulizia.

Ecco come fare.

In una bacinella riempita d'acqua poco più che tiepida ma non calda, versate qualche goccia di detersivo per i piatti liquido e possibilmente ecologico, quindi mescolate delicatamente e fate schiumare.

Va bene l'acqua del rubinetto, ma se volete fare le cose davvero in grande, utilizzate l'acqua minerale gassata in bottiglia povera di sodio; l'anidride carbonica contenuta all'interno dell'acqua, attraverso il naturale processo di carbonatazione, aiuterà a sciogliere il grasso e lo sporco.

Inoltre, nella maggior parte delle zone geografiche d'Italia, l'acqua del rubinetto è molto calcarea ed i sali di calcio potrebbero accumularsi sui gioielli.

Mettete a mollo i gioielli d'oro, d'argento e con pietre preziose, quindi lasciateli così per circa 15/20 minuti, così che l'acqua saponata possa avere il tempo di penetrare a fondo nelle fessure e negli interstizi, normalmente piuttosto difficili da raggiungere.

Una raccomandazione: l'acqua deve essere appena tiepida se lavate gioielli con incastonate pietre, altrimenti queste ultime, con lo sbalzo termico forte e repentino, potrebbero rompersi.

A questo punto prendete uno spazzolino da denti con setole morbide o morbidissime e passatelo delicatamente sui gioielli.

Strofinate con delicatezza e non adoperate mai, per nessuna ragione, uno spazzolino con setole dure, che addirittura potrebbe rimuovere lo strato superficiale dell'oro nel caso di monili placcati.

Sciacquate i gioielli direttamente sotto il getto dell'acqua corrente tiepida per eliminare ogni traccia di sapone e di sporco.

Durante l'operazione ricordatevi di coprire il tappo di scarico onde evitare che qualcosa possa caderci dentro!

Mettete i gioielli ad asciugare su uno strofinaccio in morbido cotone pulito, dopodiché, per eliminare ogni traccia di umidità, tamponateli leggermente con lo stesso.

E' fatta: una volta completamente asciutti i vostri gioielli sono pronti per essere indossati o riposti.

Come pulire le perle

Le perle sono gioielli particolari, la cui origine naturale ed organica va tenuta in assoluta considerazione per quanto riguarda la pulizia ed il mantenimento.

I monili con le perle annodate, come i braccialetti ed i girocolli, vanno accuratamente lavati una volta l'anno circa, mentre gli anelli ed i ciondoli una volta al mese.

Vi occorrono solo una ciotola con un po' di acqua tiepida e qualche goccia di sapone liquido neutro.

Dopo un ammollo di circa 15 minuti, strofinate delicatamente i gioielli con le mani, infine sciacquate sotto acqua corrente fresca.

Fate asciugare su un panno morbido e pulito in cotone, dopodiché tamponate delicatamente con lo stesso.

Le classiche collane di perle sono generalmente inserite in fili di seta, che con l'uso possono deteriorarsi (oltre che sporcarsi): per precauzione, fate cambiare il filo ogni 5 anni.

Importantissimo: quando sciacquate le perle nel lavandino, chiudete sempre il foro di scarico, perché se il filo dovesse rompersi, riprenderle sarebbe di sicuro un bel problema!

Sapete inoltre qual è il modo migliore per mantenere le perle "in forma"?

Indossarle!

Proprio così: le perle "respirano" non solo stando all'aria il più possibile, ma anche attraverso il contatto con la pelle.

Assolutamente sbagliato pertanto dimenticarle in un cassetto al buio e al chiuso: sfoggiatele, sono bellissime e stanno bene praticamente con tutto!

Come pulire i gioielli con pietre incollate (non incastonate)

Quando i gioielli presentano pietre incollate e non incastonate, la modalità di pulizia va modificata, in quanto l'ammollo in acqua calda potrebbe sciogliere la colla.

Fate così.

Bagnate in acqua tiepida in cui avrete sciolto qualche goccia di detersivo per i piatti un panno pulito, strizzatelo e strofinateci con delicatezza i gioielli.

Per il risciacquo niente acqua corrente: passate sui monili un altro straccio imbevuto di acqua tiepida ma senza detersivo.

Metodo del dentifricio per pulire gioielli in oro e argento

Oltre a quello appena descritto esiste un altro sistema per pulire i gioielli, ovvero quello con il dentifricio.

Esatto, lo stesso che usiamo per lavarci i denti.

Ecco come fare.

In una bacinella mescolate acqua tiepida ed un po' di dentifricio, finché non avrete ottenuto una pasta piuttosto cremosa e morbida.

Strofinate i monili con uno spazzolino da denti vecchio a setole rigorosamente morbide.

A questo punto risciacquate con abbondante acqua tiepida.

Anche questo metodo per pulire i gioielli, esattamente come il precedente, è semplice e super economico, certamente da provare subito.

Gli oggetti sono particolarmente preziosi ed è rimasto dello sporco ostinato che non vuole andar via?

Se è così lasciate stare il fai-da-te e rivolgetevi ad un professionista.

Come conservare i gioielli in modo corretto

Sembra banale ed invece il modo in cui si conservano i gioielli è fondamentale affinché essi possano mantenersi perfetti per lunghissimo tempo (anche per sempre).

Per non sbagliare seguite le regole seguenti:

- il velluto è perfetto per adagiarci sopra i gioielli. Adoperate scatole e portagioie rivestiti con questa stoffa oppure utilizzate i rotoli come quelli dei gioiellieri;

- concedete ai vostri gioielli il giusto spazio. In pratica, non ammassateli l'uno sopra l'altro ed evitate grovigli: si graffierebbero;

- niente sole diretto ed umidità. I gioielli odiano l'umidità e non devono mai restare a lungo sotto il sole diretto. Unica eccezione gli opali ed i cammei: un pizzico di umidità evita eventuali screpolature in superficie. Per tutti gli altri, il clima secco ed asciutto è l'ideale;

- i diamanti a parte. Bellissimi lo sono di sicuro, ma i diamanti sono anche molto duri e quindi, a stretto contatto, potrebbero graffiare gli altri gioielli. Riponeteli a parte. Lo stesso discorso vale per gli zaffiri;

- argento a parte. Sarebbe meglio che anche i gioielli in argento, i più diffusi in fondo, fossero tenuti tutti insieme e non con gli altri. L'argento infatti, tende ad ossidarsi e potrebbe macchiare gli altri monili. Niente paura per l'ossidazione: in commercio esistono prodotti validi e molto efficaci per eliminare in pochi minuti e alla perfezione la brutta patina nerastra che si crea in superficie. Li potete trovare a prezzi economici nella grande distribuzione.

A questo punto, dopo aver descritto i metodi più efficaci ed allo stesso tempo più semplici da realizzare per pulire i tuoi gioielli ti consiglio di spulciare la guida per acquistare e vendere il tuo oro, argento e gioielli preziosi. Che siano comprati online da una piattaforma di annunci gratuiti, che siano acquistati da una gioielleria, verrete a conoscenza di ben 11 suggerimenti per non incappare in avvilenti sole.

Leave a Comment