Nel campo delle nuove tecnologie e della comunicazione digitale, uno degli eventi più significativi di questi ultimi anni è stato sicuramente la scissione tra l'azienda cinese Huawei e la statunitense Google. A causare il "divorzio" è stato un susseguirsi di eventi che ha portato alla rottura e alla conseguente perdita dell'accesso di Huawei ai servizi di Google. In questo articolo, esamineremo le ragioni dietro a questa separazione e gli effetti che ha avuto sull'uso dei dispositivi Huawei, ma non solo. Vedremo anche perché puoi utilizzare tranquillamente un dispositivo Huawei, come il nuovissimo Watch gt 4, anche se il tuo smartphone appartiene a un altro brand.
Le ragioni del divorzio
Le ragioni della rottura tra Huawei e Google sono da ricercare nell'ambito della politica, dell'economia e delle relazioni internazionali. Nel maggio 2019, l'amministrazione Trump ha inserito Huawei nella "Entity List", una lista di aziende che risulterebbero "rischiose" per la sicurezza nazionale degli USA. Ciò ha comportato delle limitazioni nei rapporti tra varie aziende statunitensi e Huawei.A causa di queste restrizioni, Google è stato costretto a sospendere i rapporti commerciali con Huawei. L'interruzione ha riguardato sia la fornitura di licenze per l'utilizzo del sistema operativo Android, che dell'accesso alle applicazioni e ai servizi di Google, come Play Store, Gmail o Google Maps. Come è facile immaginare, questo ha inflitto un duro colpo alla diffusione dei dispositivi Huawei nel mercato internazionale. Molti utenti che erano fidalizzati a entrambe le aziende si sono ritrovate nella difficile condizione di dover scegliere tra l'una o l'altra.
Gli effetti sull'utilizzo dei dispositivi Huawei
Anche se i dispositivi Huawei non sono diventati obsoleti all'istante, La mancanza di accesso ai servizi Google è stata una sfida significativa per Huawei. L'azienda cinese ha cercato di colmare il divario offrendo alternative proprie e cercando nuovi partenariati.
Per esempio, nei mesi dopo la scissione, Huawei ha continuato a sviluppare e rilasciare nuovi smartphone utilizzando la versione open-source di Android, che consente di personalizzare il sistema operativo attraverso l'interfaccia utente EMUI (poi ribattezzata HarmonyOS). HarmonyOS è un sistema operativo multipiattaforma che mira a fornire un'esperienza unificata su una varietà di dispositivi, come smartphone, smartwatch, televisori e altri dispositivi smart.
Huawei ha sviluppato anche il proprio negozio di app, AppGallery, che ospita una varietà di applicazioni. Sebbene AppGallery non possa competere per varietà e completezza con la rivale statunitense, permette comunque agli utenti Huawei di usare tutte le applicazioni di cui hanno bisogno.
Acquistare un dispositivo Huawei conviene?
La scissione tra Google e Huawei, dunque, è stata sicuramente problematica, ma non così limitante. Ben presto, infatti, sono stati messi in atto delle "modalità trasversali", grazie alle quali è diventato possibile accedere ai servizi Google, pur possedendo uno smartphone Huawei.
Chi, invece, vuole acquistare un dispositivo Huawei indossabile, come per esempio uno degli ottimi smartwatch del brand – come il nuovo Huawei gt 4 – potrà scaricare la App Huawei Health sul proprio smartphone. Tramite questa app, si può abbinare lo smartwatch al cellulare di altro brand e utilizzare tutte le funzioni. Uno smartwatch come il Huawei gt 4 è ricchissimo di funzioni avanzate utili per lo sport, la carriera, la salute, la vita quotidiana e molto altro ancora.
Conclusioni
Il divorzio tra Huawei e Google è stato un evento sconvolgente sotto molti punti di vista, non solo per le aziende coinvolte, ma anche per tutti i loro clienti. Nonostante la separazione, Huawei è riuscita ad adattarsi alla situazione, offrendo soluzioni alternative e sviluppando nuove tecnologie per rendere i suoi utenti sempre più soddisfatti. Senza contare i sistemi non ufficiali per aggirare le limitazioni e usare comunque Google su sui suoi smartphone.
Per quanto riguarda i dispositivi indossabili Huawei, invece, come il nuovo smartwatch huawei gt4 . basta scaricare l'app Huawei Health, compatibile con Android e iOS, per godere delle tecnologie avanzate, delle sue eccezionali funzioni e del raffinato design di questo fantastico dispositivo.
Leave a Comment