I marchi di lusso del Kohlmarkt

Nell’area del Kohlmarkt gli amanti del lusso alla ricerca di oggetti pregiati non avranno problemi a trovare qualcosa che li soddisfi. Si trovano qui le boutique di lusso internazionali, ma anche le tradizionali aziende viennesi come Wagner, Bucherer e Schullin. Oggetti preziosi rari si possono acquistare all’asta del Dorotheum.

Carta

La zona shopping più esclusiva del centro storico di Vienna – la chiamano anche la „U dorata“ – va dal Palazzo Imperiale al Kohlmarkt ed al Graben, ed alla Kärntner Straße. Là dove un tempo i numerosi fornitori regio-imperiali provvedevano la corte con merce raffinata, ora si trovano i negozi dei lussuosi designer dei prestigiosi gioiellieri internazionali tra cui Cartier, Chopard, Tiffany e Wellendorff.

Direttamente sul Graben, angolo Tuchlauben, Wagner gestisce il più grande negozio austriaco di gioielli di lusso. Oltre a gioielli di produzione propria qui è possibile trovare anche famosi marchi internazionali su una superficie di 700 m2. Il cuore del locale è una vera e propria boutique della Rolex.

Lo storico negozio viennese Bucherer garantisce da decenni la massima qualità. Nella sede di Kärntner Strasse il gioielliere vende grandi marchi di orologi e gioielli: da Rolex a Gucci passando per Patek Philippe. L’atelier orafo della casa si è specializzato nella realizzazione di fedi nuziali, colliers e orecchini ed offre anche un servizio di riparazione all’altezza dei pezzi più inestimabili.

Da Schullin, direttamente sul Kohlmarkt, già dall’ingresso, tutto in marmo e legno realizzato dal noto architetto Hans Hollein si capisce che qui al centro dell’interesse si trova il design più attuale combinato ad una attenta cura artigianale. I gioielli di Schullin si fanno notare per le forme ed i colori stravaganti. In un pezzo esposto ad esempio dei fini rametti di corallo, disposti come grappoli di peperoncini, vanno a formare un insolito collier.

Nel negozio disegnato originariamente da Hans Hollein, un’icona dell’architettura moderna del 1965, oggi si trova Gioielli esclusivi Gadner. I gioielli sono tutti pezzi unici di grande pregio e rarità risalenti al XIX secolo e all’Art déco, ma anche di epoca odierna.

L'oreficeria Skrein situata nella Spiegelgasse a Vienna è la prima in Austria ad aver convertito l'intera produzione all'oro equo e solidale. Questo significa che qui si lavora con oro riciclato, oro ecologico estratto senza impiego di sostanze chimiche, proveniente da miniere certificate Fairtrade. Gioielli unici ed esclusivi si trovano anche da Gioielleria Gadner nella Stallburggasse.

„Stimare l’arte è da tre secoli la nostra passione“ è questo il motto dal significato ambivalente scelto dalla casa d’aste del Dorotheum, la più antica del mondo, per festeggiare il trecentesimo anniversario della sua fondazione. Si possono qui comprare, sia all’asta che anche, per chi preferisce fare acquisti in tutta tranquillità, alla filiale della Kärntner Straße nonché in altre 11 outlets di Vienna, rari gioielli il cui stile va dall’Art Déco al Modernismo.

Leave a Comment