La cura dei gioielli preziosi, come farli durare a lungo
I gioielli sono quegli accessori che hanno la capacità di personalizzare il nostro look. È fondamentale infatti per ogni donna che ama curare il proprio aspetto prendersi cura con attenzione anche dei propri gioielli. Vediamo come si può mantenere a lungo il loro splendore nel tempo.
Con il tempo infatti, i gioielli preziosi, in particolare quelli in oro o con pietre preziose, diventano sempre più importanti, specie se sono beni di famiglia magari ereditati e custoditi gelosamente. Ma la polvere, l’inquinamento e l’usura quotidiana, contribuiscono a ridurre la luminosità che hanno le pietre dei vostri preziosi. Inoltre la superficie dei gioielli forgiati ini oro, argento o platino può divenire opaca con il tempo.
Pertanto è consigliabile conservarli accuratamente e pulirli per lo meno una volta l'anno, al fine di farli durare più a lungo possibile.
Una buona conservazione dei gioielli consente infatti di mantenere intatta la loro lucentezza, in questo modo il loro valore resterà inalterato, anzi acquisterà pregio nel tempo, sia che si tratti di un’antica collana di perle o di un semplice braccialetto.
A questo proposito è bene conservare i gioielli separatamente, possibilmente in sacchetti di tela: se invece li teniamo in modo disordinato in un cassetto, il loro deterioramento diventa più rapido. Infatti alcuni metalli, tra cui l’argento, se esposti all'aria, si ossidano. Inoltre il continuo sfregarsi può provocare antiestetici graffi. È bene quindi conservare i gioielli in appositi comparti o contenitori che li tengano separati. Ricordare che sia le perle che gli opali devono essere conservati in sacchetti di tessuto e non di plastica, perché possano respirare.
Bisogna evitare che i gioielli siano in contatto con profumi o prodotti a base di alcool, infatti questi materiali aggressivi, possono deteriorare l’oro e l’argento. Sarà sufficiente indossare i gioielli solo dopo che avrete terminato di truccarvi, in questo modo sarà più facile evitare di esporli a contatto di prodotti aggressivi per loro.
È opportuno anche evitare che rimangano troppo in contatto con acqua, in particolar modo se si tratta di acqua di mare. L’acqua, specie se salina, infatti può provocare ossidazione e, soprattutto con il passare del tempo, rende tutti i metalli molto più opachi. Anche il solo lavarsi le mani, va fatto con attenzione, sarebbe opportuno togliere gli anelli prima di procedere con la detersione. Inoltre non bisogna mai immergersi in piscina con addosso gioielli: il cloro dell’acqua può danneggiare i metalli a anche le pietre preziose.
Pulire, con un panno morbido i gioielli possibilmente ogni volta che li avete indossati, al fine di evitare che si accumuli il grasso rilasciato dalla pelle o altre eventuali sostanze come creme idratanti. Usare un panno morbido di cotone con cui strofinare con delicatezza i preziosi, senza maneggiarli a mani nude quando si è finito di pulirli.
Non indossare mai gioielli quando fate dello sport, durante l'allenamento sportivo, sia pure di breve durata: il sudore della pelle può essere deleteria per i gioielli e causarne immediata usura. Togliere quindi sempre ogni tipo accessorio prima di effettuare esercizio fisico.
È buona abitudine conservare i gioielli, in un luogo che sia fresco, buio e asciutto, poiché sia l’umidità che la luce solare potrebbero logorare i metalli preziosi. Usate quindi un portagioie foderato, in alternativa vanno bene anche un armadio o un cassetto, l'importante è che siano tenuti ben chiusi.
Ricordate infine che alcuni generi di collane, tra quelle di perle, devono essere conservate stese su di un piano, soprattutto se infilate con fili di seta, altrimenti con il tempo possono rischiare di allungarsi, creando un antiestetico piccolo spazio tra le perle. Sarebbe utile rinfilare all'incirca ogni due anni, se si desidera mantenere inalterate le proporzioni iniziali e il suo aspetto luminoso originale.
La gioielleria importante, di gran valore, inoltre va regolarmente pulita con molta attenzione evitando prodotti abrasivi, che possono danneggiarli. E' sufficiente immergere i gioielli per soli 10 minuti dentro un contenitore in cui avrete messo acqua tiepida e sapone neutro. In questo modo si scioglierà anche lo sporco incrostato, per effettuare questa operazione, è possibile aiutarsi utilizzando uno spazzolino per i denti con setole morbide. Se invece si deve rimuovere il grasso dai gioielli con diamanti, bisognerà immergerli prima in un contenitore con del comune alcool e solo dopo potrete lasciarli in ammollo in acqua e sapone. Ricordatevi infine di riporli, puliti, soltanto quando saranno del tutto asciutti, altrimenti si rischia la formazione di inestetici aloni.
Leave a Comment