Nel 1938 l’allora senatore – non ancora trentatreesimo presidente degli Stati Uniti – Henry Truman , commissionò a Gallet il Flying Officer Chronograph , un orologio militare che avrebbe dovuto svolgere calcoli e fornire informazioni vitali per i piloti e navigatori USAFF.
Facendo un passo indietro, e di parecchio, va ricordato che Gallet è forse una delle più antiche manifatture orologiere del mondo: fondata nel 1466 da Humbertus Gallet a Ginevra con il cognome di famiglia dal 1826 spostò la sua sede, nella regione del Jura a La Chaux-de-Fonds, per incrementare la produzione e poter finalmente soddisfare la crescente domanda di segnatempo.
Già alla fine del 19° Secolo Gallet era un nome e, forse anche forte di aver aperto già dal 1864 una filiale negli Stati Uniti a Chicago, incontrò subito i requisiti di Truman che la scelse senza indugi; uomo che purtroppo – come in seguito la storia ci riporterà – dovette prendere decisioni ben più difficili.
Il primo Flying Officer finito da Gallet nel 1939 non era solo uno splendido cronografo bi-compax (piccoli secondi sul contatore di sinistra e quadrantino dei 30 minuti sulla destra), ma anche un “ ore del mondo ” in grado di leggere l’ora di 48 diverse località. Disponibile all’inizio solo per gli ufficiali in grado, permetteva di computare diversi calcoli grazie a quattro scale tachigrafiche e tenere in volo sotto controllo, le ore di diversi fusi orari. Fu anche uno dei primi cronografi a essere montato in una cassa impermeabile.
Oggi un Flying Officer vintage è molto difficile da trovare. Quello personale di Truman – al suo polso nella foto in alto – di cui puoi vedere anche il fondello con il suo nome inciso, è esposto alla mostra “Time Office” organizzata dall’associazione NWCM (National Watch and Clock Museum), istituzione consociata NAWCC (National Association of Watch and Clock Collectors). Vicino a lui anche altri segnatempo posseduti da diversi presidenti degli Stati Uniti, a partire da George Washington. Puoi visionarli a questo link .
Gallet esiste ancora oggi. L’anno scorso il marchio ha realizzato una riedizione del Flying Officer in 5 serie limitate da 250 esemplari ciascuna. Monta un movimento automatico appoggiato su 51 rubini con scappamento in silicio.
L’esemplare originale è un vero orologio del presidente e di quale illustre!
Fonti: Wikipedia.org – orologi Gallet .
contaminuti
Leave a Comment