Le Ultime Meraviglie Di Christian Klings

“ Base Luna chiama UFO ”! É così che dovresti rivolgerti a Christian Klings prima di chiedergli quale altre meraviglie sono uscite, o stanno per uscire dal suo minuscolo laboratorio di Wechselburg sito nei paraggi di Dresda – un altrettanto piccolo borgo sassone, zona della Germania che come ben sappiamo da metà del XIX secolo non estrae più argento, ma capolavori di Alta Orologeria .

Era da un paio di anni che non scrivevo a Christian: orologiai indipendenti come lui non li incontri alle fiere di orologeria . Plasmando tutto dal nulla, o quasi, vivono in un’altra dimensione insieme alle loro creazioni prima di consegnarle nelle mani emozionate dei committenti.

Bando alle chiacchiere. Osservando gli utensili che usa Klings difficilmente riusciresti a credere che egli sia capace di inventare, sviluppare e costruire scappamenti e altri meccanismi cui ti aspetteresti solo provenire da reparti R&S di grandi gruppi orologieri, eppure non dimentichiamoci che anche lo scappamento coassiale, cavallo di battaglia oggi di orologi Omega, fu concepito da un orologiaio che lavorava lontano dal mondo sull’Isola di Man: Il Maestro Daniels .

L’aggiornamento odierno su Christian Klings riguarda due segnatempo che per caratteristiche sono apparentemente agli opposti, ma che condividono la stessa visione dell’ orologiaio AHCI tedesco cui pressappoco afferma che “in orologeria meccanica nulla è impossibile”.

1. CK1

Christian è noto per dotare di un nuovo movimento realizzato “en blanc” quasi tutte le sue creazioni: è uno che si stufa molto presto di come sono “apparecchiati” i componenti sulla platina.

Con CK1 le cose non sono andate diversamente. Si tratta di un orologio a due facce. Da una parte il quadrante argentato è finemente decorato a guilloche con un motivo a marcati raggi di sole all’interno del quadrantino dei piccoli secondi continui a ore 6, e a modello di tessuto di seta al centro. L’eleganza e sobrietà continua a regnare frontalmente grazie al giro delle ore con indici romani, le sfere Breguet di ore e minuti, e le anse a goccia.

Ma se lo capovolgi ecco la sorpresa. L’ampio cristallo del fondello in zaffiro quasi a filo con la carrure della cassa in oro bianco che misura 40 mm di diametro rivela un paesaggio meccanico che ha dell’incredibile.

Il Calibro di CK1 è costruito in modo da mostrare il più possibile la sua architettura funzionale. Le ruote di diverse dimensioni che formano il treno del tempo sembrano galleggiare sulla platina smerigliata e dorata tipica dell’orologiaio indipendente sassone. L’effetto è ancora più marcato grazie ai ponti tubolari in acciaio lucidato e satinato con asole smussate dal marcato profilo conico. L’enorme bilanciere contrapposto al bariletto di carica e una marea di rubini sparsi qua e la completano un quadro che dire spettacolare è poco.

Tutto ciò viene naturalmente creato solo grazie a utensili a mano come lime, punteruoli, elementi abrasivi che Klings stesso appronta.

Prezzo: $50.000 tasse incluse.

2. Flying Tourbillon Nr. 18 Jeff Cohen

Christian Klings aka “ Mr. Hand Made ” almeno una volta l’anno costruisce un pezzo unico al 100%. Così è andata anche per il tourbillon volante N.18, segnatempo che oltre alla variante spettacolare del meccanismo regolatore di Breguet –messa a punto dal maestro orologiaio di Glashütte Alfred Helwig , segna a ore 9 la riserva di carica e a ore 3 le fasi di Luna.

Qui è tutto unico e, non finirò mai di ripeterlo, realizzato solo a mano. Il movimento che pulsa a 18.000 alternanze/ora è fornito di un treno di ingranaggi planetari appositamente realizzati per misurare la tensione delle molle dei bariletti di carica. La meticolosità con cui è costruito il ponte ad arco sospeso del tourbillon volante è disarmante: lucidato alla perfezione, tagliato e smussato nelle sedi. Gli appassionati del mondo intero non aspetterebbero anni prima di ricevere un suo manufatto.

Secondo le abitudini di Klings il vero quadrante dei suoi tourbillon è solo nella parte superiore dell’orologio qui rappresentato da un marcato guillochage blu e da finestre della riserva di carica e delle fasi lunari in oro 24 k. Sotto, intorno allo spettacolo offerto dalla gabbia del tourbillon volante, che come il terzo e quarto ponte appoggia su un cuscinetto con sfere in ceramica, grandi coste e scritte completano la sua estetica esilarante. Ecco un assolo del Calibro.

Prezzo: a seconda delle personalizzazioni richieste.

Christian, classe 1957, è una persona assai cordiale ma diretta: in giro sulla rete si possono trovare suoi “fogliettini” di carta a quadretti con scritti a penna consigli che egli è solito allegare ai segnatempo che spedisce.

Vi racconto la mia esperienza personale . Due anni fa tra un e-mail e l’altra mi scrisse pressappoco: “ ti invierò delle immagini in alta definizione in modo che tu possa renderti meglio conto delle finiture ”. Dopo qualche giorno, non vedendo arrivare alcuna e-mail stavo quasi per scrivergli quando, anche se mi aveva chiesto l’indirizzo, senza avvisarmi trovai nella buca delle lettere un CD.

Ecco i suoi consigli nella scheda che usa allegare ai suoi tourbillon. ( clicca sull’immagine per ingrandirla )

Garanzia+ Come utilizzare l’orologio Il segnatempo è protetto nei confronti della pioggia, o per esempio mentre ci si lava le mani. L’orologio non è impermeabile. Per favore non indossatelo mentre fate il bagno. Il meccanismo del tourbillon volante è sensibile ai forti shocks. Non è consigliato indossare l’orologio mentre si sta usando un martello o in altre condizioni di forti shock.

Assistenza e Garanzia L’orologio dovrebbe essere revisionato, pulito e lubrificato ogni circa 4 anni. La parti che costituiscono l’orologio sono disegnate in modo tale che sia veramente raro che esse si consumino in un’intera vita di utilizzo se l’orologio viene revisionato ogni 4 anni.

Io, se avessi un segnatempo del genere, non riuscirei neppure a pensare di lavarmi le mani senza togliermelo…

Qui finisce l’ aggiornamento sulle creazioni di Klings . Spero di essere riuscito a rendere vagamente l’idea di cosa significa anche solo osservare da un monitor uno dei suoi segnatempo. Per altri approfondimenti, visitate il suo sito .

contaminuti

Leave a Comment