Pre Baselworld 2014 HORA NOVA AHCI Régulus by Vincent Calabrese (con foto inedita)

  1. Home
  2. Guarda Il Romanticismo
  3. Pre Baselworld 2014 HORA NOVA AHCI Régulus by Vincent Calabrese (con foto inedita)

Pre Baselworld 2014 HORA NOVA AHCI Régulus by Vincent Calabrese (con foto inedita)

L’ anno scorso a Baselworld durante la mia visita allo stand degli orologiai indipendenti ebbi l’inaspettata occasione di intervistare Vincent Calabrese , colui che insieme a Svend Andersen fondò l’Accademia AHCI.

Il Maestro orologiaio, italiano come egli tiene sempre a sottolineare, emigrò in Svizzera da bambino. Dal suo laboratorio di Morges ha dato luce a HORA NOVA AHCI Régulus una nuova interpretazione del suo affascinante ed essenziale tourbillon in una cassa di puro zaffiro bianco.

La trasparenza tipica di questa pietra è forse l’ideale per mettere in risalto la gabbia e i ruotismi intorno al meccanismo regolatore, tutti elementi ideati e costruiti da Calabrese. Mostrandoli come fossero sospesi nel vuoto sembra anche ribadire più che mai la sua visione del tourbillon , meccanismo che al pari del carrousel (forse un po’ meno vista la sua dedizione per la complicazione inventata da Bahne Bonniksen), è per Calabrese un simbolo di ineguagliabile eleganza più che di conseguimento della precisione meccanica.

Appena saputo di questa novità, che segna anche la decisione del Maestro di voler riprendere a costruire gli eleganti Régulus, gli ho scritto chiedendogli se poteva mandarmi un’altra immagine rispetto a quelle inoltrata alla stampa. Detto, fatto. Eccolo visto da un’altra angolazione che permette di apprezzare ancor di più il taglio della carrure in zaffiro che sembra custodire questo simbolo di meccanica, io dico due volte complicata proprio perché pura come non siamo mai abituati a vedere.

Il Calibro a carica manuale è disponibile sia in oro bianco, sia in oro giallo. Si muove a 21.600 alternanze/ora con 36 ore di riserva di carica. La sua cassa misura 36 mm di diametro.

HORA NOVA AHCI Régulus lo vedremo tra poco più di un mese al Salone di Baselworld 2014 presso lo stand AHCI (Hall 2.0 – Stand C 15) insieme alle meravigliose pendole da muro di Jean Kazes cui arte l’orologiaio italiano si è preso carico di impedire che andasse perduta e tante opere di altri orologiai indipendenti. Altre informazioni http://www.vincent-calabrese.ch

contaminuti

Leave a Comment