Zenith El primero, il cronografo più preciso al mondo
Progettato oltre 40 anni fa, Zenith El Primero è ancora il cronografo più preciso al mondo, l'unico in grado di misurare variazioni inferiori al decimo di secondo. È anche uno dei più titolati, avendo ricevuto un gran numero di premi e riconoscimenti.
Avrebbe dovuto essere lanciato nel 1965, per festeggiare il centenario dalla nascita dell'azienda, ma tali e tante erano le aspettative collegate al suo progetto che occorsero 7 anni per metterlo in pratica e così la sua presentazione scivolò al 10 gennaio 1969. Chiamato Christined El Primero, che in esperanto significa il primo, era però destinato a mantenere fede alle attese che ne accompagnarono il lancio, diventando in breve un'icona e un modello dalle prestazioni irraggiungibili per ogni altro orologio.
Basta pensare che ancora oggi occorrono circa media di nove mesi per realizzare un singolo nuovo orologio della collezione El Primero ed ogni volta vengono eseguite una serie di 2.500 operazioni da un team composto da 300 esperti che utilizza 18 diversi metalli per la realizzazione. Tutte le versioni evolute di questo modello entrano a far parte della collezione che prende il suo nome.
Le eccezionali prestazioni hanno reso possibile sviluppare e lanciare due diversi calibri, il 3019 PHC per il cronografo con data e il 3019 PHF per il cronografo con data tripla e fase lunare. Sin dall'inizio l'innovazione è andata al di là del meccanismo eccezionale, creando con le composizioni di colori e le ombre applicate ai vari quadranti nuovi codici estetici. Le opzioni scelte sono state - La combinazione dei primi modelli, grigio chiaro, antracite e blu, divenne ben presto iconica.
Il Magazine della Gioielleria Pasquali Domenici
Orologio: Chronomaster El Primero
Categoria articolo: Orologi Zenith
Nata nel Giura svizzero a Le Locle, la Zenith si è ben presto distinta nel settore dell'orologeria di precisione, creando cronografi sempre più affidabili e performanti. Nel corso della sua attività è stata premiata ad oggi 2333 volte per la peferezione cronometrica dei suoi orologi.
Zenith El Primero è probabilmente il movimento più famoso della storia dell'orologeria, il calibro meccanico di serie più preciso di sempre, in grado di misurare il decimo di secondo. Il suo segreto è la frequenza di oscillazione a 10 alternanze al secondo, mentre gli altri calibri arrivano al massimo a 8.
Zenith El Primero: il cronografo automatico più preciso al mondo
Ci sono orologi il cui destino è stato già scritto: un po' come per i talenti sportivi e artistici, per cui vale il detto “campioni si nasce, non si diventa”. Certamente così è stato per lo Zenith El Primero, che è stato ideato e progettato con un chiaro intento: essere l'orologio più preciso al mondo, diventare il primo cronografo da polso automatico. In altre parole essere El primero (il primo in esperanto). Nome in codice 3019 PHC è stato svelato nel 1969 quando l'uomo muoveva i primi passi sulla Luna e sulla Terra si celebrava l'arte a la musica a Woodstock. Ecco la storia di un'icona senza tempo dell'orologeria.
La corsa all'automatico
Allora - era la metà degli anni sessanta - il cronografo era di gran moda e le marche si scontravano tra di loro nella battaglia per la precisione, soprattutto dopo l'arrivo da Oriente del quarzo, che aveva seminato paura, riuscendoci, tra le Maison svizzere. Tra queste c'era anche la Zenit che nonostante potesse già vantare alcuni dei cronografi tecnologicamente più avanzati, non aveva ancora fatto alcun progresso nei movimenti automatici. Con l'avvicinarsi del centenario della sua fondazione nel 1965, l'azienda di Le Locle si mise a sviluppare un nuovo movimento da svelare per l'occasione. Le specifiche erano chiare: il nuovo segnatempo doveva essere il primo orologio da polso cronografo automatico. E doveva essere completamente integrato, con una ruota a colonne e un rotore centrale su cuscinetti a sfera. Ma come poteva un movimento battere alla frequenza di 36.000 vph, fornire almeno 50 ore di riserva di carica, caricarsi automaticamente in entrambe le direzioni ed essere abbastanza sottile da stare al polso?
Qual è l'orologio da polso più preciso al mondo?
Qual è l'orologio da polso più preciso al mondo?
Qual è l'orologio da polso più preciso al mondo?
Defy Lab Presentato come l'orologio meccanico più preciso al mondo, il Defy Lab rappresenta sia un'evoluzione che un miglioramento del sistema di regolazione a bilanciere e molla a spirale inventato nel gennaio 1675 dal matematico Christiaan Huygens.
Quali sono gli orologi più precisi al mondo?
GLI OROLOGI CALIBER 0100 PIÙ PRECISI AL MONDO Sono tre gli orologi al cui interno troviamo il meccanismo di assoluta precisione: uno in oro bianco 18K (ref. AQ6010-06A) e due in Super Titanium (ref. AQ602151E e ref. AQ6020-53X).
Qual è la migliore marca di orologi al mondo?
Top 10 delle migliori marche del momento
Rolex. La corona spetta al legittimo proprietario: Rolex vince su tutti. ...
legittimo proprietario: Rolex vince su tutti. ... Omega. Omega ha prodotto alcuni degli orologi più iconici della storia. ...
più iconici della storia. ... Breitling. Il Navitimer è uno dei modelli più popolari di Breitling. ...
Navitimer uno modelli più popolari Breitling. ... Patek Philippe. ...
Audemars Piguet. ...
Cartier. ...
Tudor. ...
Richard Mille.
Qual è la marca di orologi più prestigiosa al mondo?
Orologi di lusso: top 10 dei modelli più belli
Rolex Cosmograph Daytona.
Omega SpeedMaster.
Audemars Piguet Royal Oak Crono.
Patek Philippe Nautilus Calendario Perpetuo.
Jaeger-LeCoultre Reverso.
Breitling Chronomat.
Tag Heuer Monaco.
Bulgari Octo Finissimo.
Cosa significa quando un orologio si ferma?
La scarsa pulizia, i colpi ricevuti o le infiltrazioni d'acqua, sono le principali cause che si possono presentare su tutto il movimento. A volte capita di trovare dei problemi più specifici sul congegno della ricarica automatica: il rotore che non gira, o non come dovrebbe, parti dell'automatismo usurate, etc.
Leave a Comment