Un Orologio Con Quadrante Smaltato Abbordabile? anOrdain

Ti hanno detto che per un orologio con quadrante smaltato bisogna spendere migliaia di Euro: purtroppo è proprio così, ma un giorno è arrivata anOrdain .

Ora spiegherò velocemente com’è fatto un quadrante smaltato.

Altrimenti chiamato oramai anche a casa nostra in inglese “enamel”, lo smalto che riveste un quadrante è una lega vetrosa formata da silice, piombo rosso e sodio. Quando mescolato a altri elementi come il ferro che genera il grigio, il cromo che libera il verde, e lo iodio che si tramuta in un rosso acceso, lo smalto significa tonalità magiche, profonde e traslucide.

La smaltatura di un quadrante avviene infornandolo più volte a una temperatura che va da 800 a oltre 1.000 ° C. È una delle arti più antiche in orologeria: nata nella notte dei tempi è chiamata anche smaltatura Grand Feu .

A quelle temperature mentre lo smalto si scioglie si fonde al metallo che l’accoglie.

Il problema è che smaltare un quadrante è un’operazione estremamente difficile. Le ripetute cotture, necessarie per aggiungere un altro materiale al composto vitreo, rischiano ogni volta di spaccarlo così bisogna buttare via tutto e ricominciare da zero.

Quest’ultimo aspetto, insieme alla necessità di un’alta manualità fatta di procedure molto lunghe, fa si che regalarsi un orologio con un quadrante del genere sia un vero lusso.

anOrdain: il quadrante smaltato diventa avvicinabile

Con sede per coincidenza in Scozia, regione cui da sempre i detti popolari dipingono i suoi abitanti come assai parsimoniosi, anOrdain è un laboratorio artigianale di orologeria indipendente fondato da Lewis Heath che accoglie sotto un unico tetto un designer grafico, due designer di gioielli, un tipografo, un orologiaio e un designer di prodotto. Attualmente la capacità produttiva dell’atelier è di 380 pezzi l’anno.

Un giorno Lewis si mise in testa di riuscire a realizzare un segnatempo con quadrante smaltato utilizzando gli stessi metodi messi a punto centinaia d’anni fa, ma di rendere questa magica lavorazione alla portata di qualunque appassionato.

Le origini .

Adam Henderson, argentiere del team anOrdain, dice che in un mese è riuscito a imparare l’80% della procedura, in un altro è arrivato a circa il 90%, ma per colmare il gap del rimanente 10% ha impiegato circa tre anni.

L’orologio anOrdain Model 1

Ora che sappiamo (quasi) tutto sulla smaltatura di un quadrante Grand Feu, esaminiamo Model 1, il primo segnatempo di anOrdain. L’idea è di produrne non più di 300 .

La visione di Model 1 è scaturita dal tipografo dopo aver esaminato attentamente delle antiche mappe dell’area intorno al lago di anOrdain (nominato in scozzese “loch”, già proprio come Loch Ness). La particolarità della grafica di quel carteggio d’epoca, cui simboli e caratteri erano stati generati a mano e non da un computer come accadrebbe oggi, ha ispirato la forma dei numeri e il taglio delle lancette. Il resto è venuto di conseguenza.

anOrdain Model 1 ha una cassa arrotondata di 38 mm di diametro in acciaio. Il vetro zaffiro è curvo con 6 livelli di trattamento antiriflesso. Il movimento è un calibro automatico Sellita SW200-1, le sfere sono manufatte da Estima su disegno fornito dagli scozzesi.

Il cinturino può essere in cuoio cordovan scamosciato Made in Italy o in pelle scamosciata ipoallergenica Made in Germany.

Model 1 è disponibile con quadrante smaltato blu traslucido, bordeaux, ferro tonalità crema, rosa o nero. Il prezzo è di £1050 (circa 1.200 Euro) ; se lo si vuole con bracciale costa £1200 (circa 1.375 Euro);

Opinioni

Osservandolo la reazione immediata è che si tratti di un “quadrante” con un orologio intorno, ma questo è un ottimo segno visto che è la stessa impressione che suscita qualsiasi segnatempo con quadrante smaltato.

Si tratta di un modello assemblato a mano dove il fatto che si siano state fatte scelte minimaliste, o di un movimento diffuso come il Sellita peraltro accompagnato da una massa oscillante personalizzata internamente, non significa che tutto ciò che non sia il quadrante è stato trascurato.

Lo smalto che in tutta la sua bellezza è offerto a un prezzo davvero popolare , indica che la missione del piccolo laboratorio scozzese è andata a segno.

Della vasta offerta di anOrdain Model 1, io non avrei dubbi e sceglierei il quadrante ‘iron cream’ la tonalità essenza del Grand Feu.

È acquistabile direttamente sul sito web anordain.com

Leave a Comment