Ultimamente ho spesso la Luna; non nel senso di malumore, ma come complicazione orologiera nella testa. Dopo aver scritto dell’orologio con le fasi lunari più precise del mondo , qualche giorno fa dei cinque splendidi A. Lange & Söhne immortalati sullo sfondo dell’atlante del cielo Harmonia Macrocosmica, oggi voglio presentarvi VICENTERRA Luna , un segnatempo che mostra le lunazioni in 3D come nessuno aveva mai osato prima .
Chi è VICENTERRA
E’ il progetto ideato e creato da Vincent Plomb che ho conosciuto tre mesi fa a Basilea. Dopo essersi formato come designer micro-meccanico è entrato in orologeria creando elementi attraverso la realizzazione di concept in 2D e 3D. Dopo essere stato costretto ad abbandonare l’azienda per cui lavorava essendo fallita, Vincent si è buttato a capofitto nell’avventura di realizzare piccole serie di orologi – massimo 100 pezzi – a subscription, ossia costruite solo su ordinazione previo versamento di un’anticipo, si proprio come Abraham-Louis Breguet che inventò anche questa geniale modalità di vendita. Quando tutto questo ebbe inizio per Vincent era l’anno 2003. Il suo sito web è www.vicenterra.ch .
L’orologio
VICENTERRA Luna rappresenta le fasi del mese sinodico in 3D rivelando ogni quarto in una dimensione spazio-tempo in fondo a sinistra del quadrante. Sulla parte destra la Terra indica la regione geografica in cui il Sole si trova allo Zenith, o più semplicemente dove sul pianeta la stella segna il mezzogiorno.
L’affascinante quadro degli astri che più ci coinvolgono da vicino è completato a ore 12 dove tra il tramonto e l’alba viene visualizzato un cielo stellato! Tutto questo neanche a dirlo avviene grazie a un meccanismo messo a punto da Vincent stesso. Il quadrante circolare nero come la notte è intervallato da indici applicati delle ore che alle cinque e alle sette mostrano punte sporgere per meglio indicare le due sfere. Tra l’una e le due una finestrella mostra la Gran Data.
Il Calibro Seed VMF 3002 è stato realizzato da Vaucher (Parmigiani Group) su specifiche fornite da Vincent Plomb. Visto che nell’estate 2007 sono andato a visitare i loro laboratori a Fleurier vi posso dire che in quel sito sono in grado di realizzare l’impossibile o, come dice il detto, sono davvero attrezzati per poterlo fare. Questo movimento automatico è dotato di due bariletti in serie di grande capacità che, per i gravosi compiti di muovere oltre alle ore le due sfere e altrettanti dischi, ha alla fine una riserva di carica standard di 42 ore. Le finiture come in tutta la produzione Vaucher sono di alto livello.
Le funzioni che Luna è in grado di fornire si regolano nei seguenti modi:
Arrivati a questo punto in un contesto del genere ci vedo bene questo aforisma:
Questo disegno riassume il suo funzionamento
La cassa che misura 43,5 mm x 53 mm è come si nota di grandi dimensioni, ma un orologio del genere deve farsi notare perché è davvero speciale. Ma non è finita qui: caratterizzata da finiture lucide, satinate e PVD, presenta rispettivamente a ore 6 e a ore 12 incise cinque stelle.
Versioni e prezzi
Come scritto sopra questo “planetario da polso” è disponibile solo in edizioni limitate e su ordinazione. Come dice Vincent: “ per compiere un viaggio del genere sulla Luna bisogna aspettare un anno intero sulla Terra ”.
Versione in acciaio (serie di 99 pezzi) – 13.500 Euro Versione in oro rosa (serie di 14 pezzi) – 21.450 Euro Versione in oro giallo (serie di 14 pezzi) – 21.450 Euro Versione in oro bianco (serie di 14 pezzi) – 22.490 Euro
NOTA : I prezzi sono suscettibili di variazioni tenendo conto il cambio in Franchi Svizzeri e non comprendono tasse e dazi doganali .
I miei più vivi complimenti anche da qui Vincent! Forse se l’azienda per cui lavoravi non avesse mai navigato in brutte acque, un viaggio così sulla Luna non lo avresti fatto mai.
contaminuti
Aggiornamento dell’ultimo minuto Al tempo di Baselworld 2014 l’orologio di Vincent era disponibile solo come prototipo per cui per scrivere questo articolo mi sono servito di immagini che a mio avviso non rendono merito alla bellezza del Luna e al livello delle sue finiture. Quindi, per potervi rendere meglio l’idea ecco due immagini dell’altro nuovo modello che VICENTERRA produce – il GMT-3 / T2 , praticamente uguale al primo.
Leave a Comment